La Terra ripresa dallo spazio con le action cam a 360 gradi

Stanno spopolando sul web le spettacolari immagini della Terra riprese dallo spazio con due telecamere sportive (action cam) a 360 gradi, le prime mai lanciate in orbita ad opera dell'azienda cinese Insta360. Il lancio è avvenuto lo scorso 16 gennaio a bordo dei satelliti della compagnia cinese Spacety, finita pochi giorni dopo nel mirino delle autorità statunitensi per il suo presunto sostegno alle operazioni militari russe in Ucraina.

Le immagini ad alta definizione catturate dalle due action cam vanno a comporre un ritratto inedito del nostro Pianeta, che appare come una sfera luminosa immersa nell'oscurità dello spazio: una sorta di rivisitazione della 'Blue Marble' (biglia blu) ripresa il 7 dicembre 1972 dall'equipaggio dell'Apollo 17. Uragani e aurore boreali sono tra i fenomeni immortalati dalle due telecamere, che riprendono continuamente anche lo spazio circostante, le stelle e la Via Lattea.

Le due action cam operano a 500 chilometri di altezza e per questa loro prima avventura nello spazio sono state a lungo modificate nella struttura e nei materiali, in modo da diventare resistenti agli estremi sbalzi di temperatura, alle radiazioni, agli urti e alle vibrazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA