La cometa espulsa dal Sistema Solare

Saturno ha espulso una cometa dal Sistema Solare : durante un recente passaggio ravvicinato con il gigante gassoso la traiettoria di una piccola cometa denominata A117uUD è stata deviata e ‘lanciata’ via , abbandonerà per sempre il Sistema Solare. A scoprirlo è una coppia di ricercatori dell’Università Complutense di Madrid il cui studio è stato pubblicato sull’archivio online Research Notes of the Aas.

Osservata per la prima volta 14 giugno del 2024 dall’osservatorio Atlas mentre si dirigeva ad alta velocità verso l’esterno del nostro Sistema Solare, il gruppo di ricerca spagnolo è riuscito a ricostruire in modo dettagliato la traiettoria che aveva percorso fino a quel momento. In un primo momento si era sospettato che la nuova cometa fosse un oggetto extrasolare, come la celebre Oumuamua, lo strano asteroide scoperto nel 2017 e riconosciuto come il primo oggetto arrivato da lontanissimo ad aver attraversato il Sistema Solare.

Ma i dati hanno permesso di capire che A117uUD è in realtà una cometa ‘nostrana’ che però ha avuto un incontro ravvicinato con l’orbita di Saturno che con la sua enorme attrazione gravitazionale ne ha deviato la traiettoria spingendola via dal sistema solare . Un fenomeno che era stato osservato anche nel 1980 con un’altra cometa, denominata C/1980 E1 Bowell. “Il fatto che siano state osservate due espulsioni dopo un incontro planetario in meno di 45 anni – scrivono i ricercatori – suggerisce che tali eventi siano relativamente frequenti”.