Assaggiare nello stesso luogo le specialità siciliane, le prelibatezze argentine e le ricche pietanze messicane? Oggi si può con «La Carovana dei Sapori», un format itinerante che porta le più gustose proposte di street food italiano e internazionale “a spasso” per la bergamasca e per la provincia di Lecco.
L’organizzazione è della Zambo Events di Paolo Zambelli – figlio di Giulio, conosciuto e stimato Presidente Ambulanti Promozioni Confesercenti Bergamo, improvvisamente scomparso lo scorso ottobre. Per continuare i progetti del padre, con il patrocinio di Promozioni Confesercenti e con il supporto della moglie Chiara, Paolo ha messo a punto un ricco calendario di eventi che raggiungeranno, nei prossimi mesi, alcune tra le più importanti piazze delle province di Bergamo e Lecco.
Gli appuntamenti con «La Carovana dei Sapori» consistono in una quindicina di festival della durata di tre/quattro giorni durante i quali gli avventori potranno degustare le specialità provenienti da diversi angoli del mondo, scoprendo sapori lontani pur restando letteralmente a due passi da casa.
Ad ogni appuntamento troverete infatti diversi banchetti gastronomici, alcune proposte di bevande e non mancheranno i dolci, per accontentare i palati di tutti. Dalla cucina spagnola a quella argentina, le specialità pugliesi, gli arrosticini abruzzesi, la cucina umbra, la pasticceria siciliana, la carne alla griglia, per poi avvicinarsi un po’ di più con la cucina valtellinese e così via. Sempre presenti anche i birrifici artigianali con le loro proposte brassicole.
Durante la manifestazione, troverete numerosi stand da cui ordinare il vostro pranzo o la vostra cena, e un’area tavoli comune al coperto dove degustare le diverse pietanze. Se siete in famiglia o in gruppo e avete gusti diversi, questa è la perfetta occasione per mettere tutti d’accordo. O addirittura potete comporre il vostro menù stuzzicando portate da diversi luoghi del mondo, per una degustazione davvero unica e irripetibile.
La manifestazione è ad accesso libero e gratuito. Il format de «La Carovana dei Sapori» si ripeterà con i suoi stand gastronomici, con l’intrattenimento per bambini e spesso anche con la presenza di gruppi folkloristici locali, nelle seguenti date:
- 1-2-3 settembre a Bariano
- 15-16-17 settembre a Calolziocorte (Lecco)
- 22-23-24 settembre a Treviglio