«Edifici più sicuri ed efficienti». A Bergamo e Dalmine 24,4 milioni su edifici Aler

IL PROGETTO. Un importante piano di interventi per la sicurezza sismica e l’efficientamento energetico degli edifici. È quanto mira a realizzare l’Aler di Bergamo, Lecco e Sondrio per opere dal valore di oltre 47 milioni di euro.

La programmazione è stata presentata presso la sede Aler di Bergamo alla presenza dell’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco. A Bergamo, nel dettaglio, i fondi disponibili ammontano a 27,9 milioni di euro, di cui 24,2 a valere su risorse del PNRR e i rimanenti 3,7 sono proprie.

228 immobili coinvolti

Gli immobili, a Bergamo (162 alloggi) e a Dalmine (66 alloggi), saranno oggetto di interventi antisismici, per il potenziamento delle prestazioni energetiche, di riqualificazione impiantistica e saranno dotati da pompe di calore alimentate da pannelli fotovoltaici. I lavori interesseranno anche l’esterno con il rifacimento dell’asfalto, del manto erboso, con la messa a dimora di nuove piantumazioni, la posa di nuove panchine e pali di illuminazione pubblica.

«Le bollette saranno più leggere»

«Quanto ha in programma Aler tra Bergamo e Dalmine - ha dichiarato l’assessore Franco - avrà ricadute positive su molteplici fronti. L’efficientamento energetico oltre a contribuire all’abbattimento delle emissioni atmosferiche contribuisce ad alleggerire le bollette per il riscaldamento e raffreddamento degli edifici in cui vivono le famiglie che ne hanno più bisogno».

«L’alta efficienza energetica - ha continuato l’assessore - lo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile, l’adeguamento alle norme di sicurezza e antisismiche, l’assenza di barriere architettoniche e l’impiego di tecnologie e impiantistica all’avanguardia: ci consentono di disporre di edifici nuovi e funzionali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA