93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Dalle Orobie un viaggio alla scoperta delle cucine del mondo

Articolo. Dal 16 al 18 agosto il Comune di Castione della Presolana ospiterà la sesta edizione dello «Street Food Festival», con food truck e prelibatezze da tutto il mondo. Tra le novità più attese le BBQ ribs, le arepas e i ravioli al vapore della cucina tradizionale cinese

Lettura 2 min.

Non avete ancora voglia di tornare alla vita di tutti i giorni dopo la grigliata di Ferragosto? Ci pensa il comune di Castione della Presolana che, anche quest’anno, allunga i festeggiamenti estivi con la sesta edizione dello «Street Food Festival», organizzato da Promozioni Confesercenti Bergamo in collaborazione con l’amministrazione comunale. Preparatevi a un lungo fine settimana di cibo di strada di qualità italiano e internazionale proposto da quindici caratteristiche cucine su ruote, nella splendida cornice della Val Seriana e delle Alpi Orobie.

Cesare Rossi, il vicedirettore di Confesercenti Bergamo, ci dice che «Castione della Presolana è una tappa molto importante nel circuito dei nostri street food internazionali, una tappa in una location di prestigio dove possiamo garantire un servizio originale e di qualità ai residenti e ai molti turisti presenti all’ombra della bellissima Presolana. I nostri operatori affezionati e professionali tornano sempre volentieri a o e ogni anno riceviamo molte nuove richieste di partecipazione, segnale che l’evento funziona e piace. Speriamo nel meteo favorevole e ringraziamo l’Amministrazione per il fattivo supporto».

«Come Visit Presolana siamo contenti di collaborare per la sesta edizione dello “Street Food in Presolana” – ci racconta invece Piero Beretta, presidente di Visit Presolana – un Festival nato grazie alla collaborazione con la nostra associazione e l’amministrazione comunale uscente che ormai caratterizza l’estate castionese e che speriamo continui negli anni a venire. Un’occasione per vedere tanta gente ai piedi della “Regina dell’Orobie” che osserva silenziosa, consumare piatti della tradizione italiana e internazionale».

I menù proposti saranno estremamente variegati, per permettervi di scoprire i sapori di tutto il mondo comodamente seduti all’ombra in compagnia. Le novità di questa sesta edizione sono totalmente internazionali: partiamo dal banco americano dove troverete gli hot dog, le costine di maiale alla griglia in salsa barbecue – conosciute anche come BBQ ribs – e il pulled pork , ovvero della carne di maiale sfilacciata e servita in un panino con la salsa che preferite. Si passa poi al food truck della cucina venezuelana che cucinerà le arepas , cioè delle focaccine di mais naturalmente senza glutine, e le empanadas, dei fagottini di pasta ripieni di carne o verdure. Infine quest’anno è stata aggiunta anche una cucina tradizionale cinese che preparerà i ravioli al vapore.

Immancabili i grandi classici dello street food, sempre presenti in ogni edizione del Festival. Stiamo parlando degli hamburger, della scenografica paella spagnola, dei piatti speziati della cucina messicana e di quelli più dolci della tradizione greca , oltre che ai sapori orientali dell’India. Ricordatevi poi di assaggiare la Picanha – un taglio di carne bovina tipico del Brasile – e, per i più golosi, il cannolo ungherese, una vera delizia croccante e zuccherata che in lingua originale si chiama «kürtőskalács». Per fortuna che mangiarlo è molto più semplice che pronunciare il suo nome!

Lo «Street Food Festival» di Castione della Presolana non può essere tale senza i sapori delle cucine tradizionali delle regioni italiane. Potrete immaginare di trovarvi in Abruzzo mentre sgranocchiate qualche arrosticino di pecora oppure in Liguria con la sua prelibata focaccia ; vi sentirete in Sicilia con i suoi numerosi prodotti dolci e salati e sentirete il mare con il fritto misto di pesce. Sono infine d’obbligo i prodotti tipici bergamaschi, come la polenta taragna con il suo formaggio squisitamente filante e il panino con la salamella, il tutto arricchito da un’ampia selezione delle migliori birre artigianali. Non vi viene già l’acquolina in bocca?

La manifestazione si terrà in via Regalia, nel cuore del centro storico, e sarà aperto il 16 e il 17 agosto dalle 10.30 di mattina fino a mezzanotte, domenica 18 agosto dalle 10.30 alle 20. Inoltre, i più piccoli potranno scatenarsi venerdì sera con la baby dance, dalle 20.45 nel vicino parco Piccolo Principe: il divertimento è assicurato con balli di gruppo in compagnia di simpatici animatori e della mascotte.

Sul sito e sulle pagine social di Visit Presolana potrete trovare maggiori informazioni sia sul festival che sui numerosi eventi che arricchiranno l’estate di Castione. Anche sui profili Facebook e Instagram di Confesercenti Bergamo troverete alcune indicazioni utili per partecipare all’evento.

Approfondimenti