93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Da «il Vinaino.» raffinata selezione di etichette esclusive

Articolo. Non solo vini di piccole cantine familiari, ma anche birre artigianali, cocktail e un food tasting di qualità. È la proposta dell’originale enochiosco di Montello che si prepara per l’estate con un evento speciale.

Lettura 1 min.
(Foto Matteo Zanardi)

Torniamo a far visita a «il Vinaino.» di Montello, un gioiello enogastronomico operativo da febbraio 2023, dove l’oste Anna accoglie e coccola i suoi “viandanti” per aperitivi, cene e dopocena. Situato in una posizione strategica, questo intimo chiosco con 18 posti interni e altrettanti esterni, dotati di gazebo e un’area relax, rappresenta una vera e propria oasi per gli amanti del vino e della qualità.

La proposta wine è il cuore pulsante de «il Vinaino.» Anna, con oltre 20 anni di esperienza nel settore della ristorazione e hotellerie di alta fascia, ha selezionato una gamma di etichette esclusive, esposte in una bacheca a disposizione dei clienti. Si tratta di vini provenienti da piccole cantine familiari, con una predilezione per i vini naturali, sempre nuovi e ricercati.

Oltre al vino, «il Vinaino.»vanta una selezione di birre artigianali prodotte proprio a Montello da QuBeer, in costante aggiornamento per seguire il ritmo delle stagioni e una rinnovata carta cocktail per aperitivi e dopocena è ottima per accontentare tutti i palati.

Per completare l’esperienza, taglieri di salumi e formaggi d’eccellenza selezionati da tutta Italia con particolare attenzione al territorio locale e alla Toscana. I piatti di gastronomia frutto della collaborazione con Moon Art&Food di Ranica, partner che insieme a «il Vinaino.» realizzerà un evento speciale dedicato a cibo, vino e arte nel mese di luglio (presto le info!).

«il Vinaino.» non è solo un luogo dove degustare ottimi vini e cibi, ma anche un centro di cultura del vino. Un giovedì al mese, infatti, si tengono degustazioni condotte dal sommelier Nicola Mazzoleni di «Vini Scelti Distribuzione», con la presenza, in alcune occasioni, degli stessi produttori. Questi eventi, a ingresso libero, permettono di assaggiare alcune eccellenze vinicole in abbinata a stuzzichini (o ai taglieri del menù), per scoprire il vino con un costo accessibile a tutti.

Trovate il calendario dei tasting sui social de @il.vinaino e - dall’autunno - anche corsi di approfondimento sul tema. Informazioni e prenotazioni al numero 3895788197.

«il Vinaino.» di Montello è aperto dall’aperitivo al post-cena, chiuso il martedì.