Oggi vi portiamo a Bracca per scoprire il progetto del giovane Maicol Lazzaroni. Originario di Spino al Brembo (località di Zogno), a soli 14 anni, durante la prima estate delle scuole superiori, Maicol capisce che la ristorazione era la sua strada. Si iscrive alla scuola alberghiera di San Pellegrino e continua la sua esperienza lavorativa al «Ciao Ciao», a due passi dal Grand Hotel, dove impara tutti i segreti sulla pizza e sugli impasti dall’allora titolare Gianmario.
Nel 2010 la possibilità di prendere in gestione il locale di Bracca dove fino al 1994 suo nonno aveva un bar con edicola, poi passato in gestione ad altri per alcuni anni. Appena 20enne, Maicol apre «Frozen», grazie all’aiuto e al sostegno dei genitori Enio e Laura, scegliendo un nome che richiama il ghiaccio tritato che viene utilizzato nei cocktail, altra sua grande passione. Nel 2014 i lavori di ristrutturazione e ampliamento trasformano il locale in quello che conoscete oggi: un bar pizzeria con ampi spazi interni. Una sala da 50 coperti, altri 20 al bar e altri 30 posti a sedere nella terrazza esterna con vista sul monte Alben, su Costa Serina e su tutta la vallata.
«Frozen» è aperto tutti i giorni a partire dalle 6.15 per la colazione con il servizio caffetteria. L’aperitivo nel pomeriggio è con i principali cocktail, preparati con una bella selezione di distillati e liquori, ottimi anche per il dopo cena. Tra questi, vincono i gin: dai più classici ai premium. Pensate che «Frozen» è stato uno dei primi locali ad avere il gin DOA, che nasce a pochi metri da qui. Un’offerta che ha fatto diventare il bar di Maicol un punto di incontro per i giovani della valle e oltre.
La regina qui è anche la pizza che viene preparata il venerdì, sabato, domenica e nei festivi a cena (e per tutto il mese di agosto). Due impasti, classico e ai cereali, entrambi diretti e con lievitazioni di almeno 24 ore. Tra le farciture ingredienti locali come salumi e formaggi ma anche eccellenze da tutta Italia. Da provare la Frozen con zola, porcini e prosciutto oppure la Ligure con olive taggiasche, acciughe, pomodorini secchi e la mozzarella di bufala.
Sono a disposizione diversi menù pizza comprensivi di coperto, bibita e birra a partire da 9 euro per le pizze classiche, 11 per le pizze più elaborate mentre per le speciali c’è la formula menù a 14 euro. Prenotazioni al 0345 182 0762.
Seguite «Frozen» su Facebook e su Instagram!