93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Da «Enosteria 15.06» proposte gourmet

Articolo. Abbinamenti originali, carni pregiate e cruditè di mare si sposano alla perfezione con la ricca selezione di etichette di questo raffinato locale di Zanica. Mauro Barachetti e la sorella Chiara ci guidano alla scoperta dei migliori champagne.

Lettura 1 min.

Sta per arrivare il secondo anniversario dall’inaugurazione di «Enosteria 15.06» di Zanica, un punto di riferimento per gli amanti del vino e della buona cucina. Il locale, gestito da Mauro Barachetti e dalla sorella Chiara, ha saputo mantenere e ampliare il suo carattere distintivo: una continua ricerca di prodotti particolari sia nel menù - con diverse proposte di terra e di mare-, e un costante aggiornamento della carta dei vini.

In questi due anni, il mood del locale non è cambiato: l’attenzione per la qualità e l’originalità delle proposte è rimasta immutata. «Enosteria 15.06» si distingue per una carta dei vini in continua evoluzione, con un focus particolare su Champagne e grandi rossi come Quintarelli, Solaja e Masseto. Il locale offre una selezione di bollicine francesi prodotte da piccole maison, meno conosciute ma di grande qualità, permettendo di gustare un ottimo vino senza spendere cifre esorbitanti. Con una gamma di etichette sempre aggiornata che va dalle 250 alle 300, gli ospiti possono scegliere di degustare al tavolo o optare per l’asporto a un prezzo ridotto.

La cucina di «Enosteria 15.06» è un’altra protagonista indiscussa. Sempre attenta a inserire novità, gli chef propongono tagli di carne particolari come la Swami danese e la Sashi finlandese, provenienti da bestiame allevato con alimentazione naturale.

Il menù cambia ogni due mesi, offrendo piatti ricercati oltre ai grandi classici come costate e filetti. Per gli amanti del pesce, le cruditè sono disponibili tutto l’anno, con una varietà di ostriche e proposte originali come il salmone selvaggio Sockeye con salsa tzatziki, scampi con lardo e riduzione di Campari, e gamberi rossi con stracciatella. Le cruditè possono essere gustate singolarmente o in plateau. Anche le tapas, sia di terra che di mare, crude o cotte, sono un’ottima scelta per iniziare il pasto.

A pranzo, oltre al menù settimanale, ci sono piatti speciali giornalieri come polpo, spaghetti con tartare di tonno fresco, la costata con patate al forno. La pizza gourmet di «Enosteria 15.06» è un’altra esperienza da non perdere. Con tre diversi impasti – classico, integrale e alta idratazione – e condimenti ricercati.

Il locale offre anche un piccolo giardino, ideale per un aperitivo o per sorseggiare in tranquillità un distillato dopo cena, con comodi divanetti da giardino, perfetto per un momento di relax.

«Enosteria 15.06» è aperta a pranzo e cena, chiuso la domenica. Prenotazioni 035 040 0104