La passione per l’home made torna a invadere la Fiera di Bergamo, dove da giovedì 7 a domenica 10 marzo andrà in scena la versione primaverile di «Creattiva», la fiera internazionale delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg. L’appuntamento, giunto alla sua 29esima edizione, animerà i 15mila metri quadrati al coperto del polo espositivo con oltre 200 stand allestiti da altrettante imprese italiane e straniere specializzate del settore: esperti, artigiani e artisti saranno a disposizione delle visitatrici per confrontarsi sulle ultime novità e sulle tecniche più tradizioni, che riscuotono sempre un grande interesse.
«Un evento – sottolinea il presidente di Promoberg Luciano Patelli – molto “pop”, ma allo stesso tempo sviluppatore di business, grazie al confronto tra gli operatori e alle ricadute molto positive per Bergamo e il suo territorio in chiave economica e turistica, dovute al fatto che ben nove imprese su dieci provengono da fuori Bergamo e sei su dieci da fuori regione». Tra le variegate proposte non mancheranno tessuti e filati, decorazioni, cucito creativo, bigiotteria e perline. Ci saranno aree tematiche e verranno proposti oltre mille appuntamenti collaterali, tra corsi, dimostrazioni, work shop e laboratori, che sin dalla prima edizione caratterizzano il salone di «Creattiva». «Dal 2008 ad oggi, ogni sei mesi – spiega Carlo Conte, Direzione Fiere e Mice (meeting, incentive, conferenze and exibition) di Promoberg – abbiamo continuato ad inserire novità su novità sia tra gli espositori che negli eventi, rinnovando la passione e la condivisione tra espositori e pubblico, nel segno dell’originalità».
Gli eventi più attesi
Il programma di appuntamenti sarà arricchito anche quest’anno da «Master Beads», l’evento dedicato al settore della gioielleria di alto livello, «Creattiva Show Lab», lo spazio per corsi attività di intrattenimento per imparare nuovi tecniche o appuntarsi nuovi spunti creativi, «Creattiva Academy», dedicata agli amanti di disegno e pittura, e da «Master Stitch», ovvero un mondo interamente dedicato al cucito in tutte le sue forme.
All’inizio della Galleria centrale, ci sarà un’installazione che lascerà il segno: un’opera realizzata in macramè che introdurrà il pubblico nel “pianeta” della manifestazione. L’opera, che vuole essere un omaggio alle maestre di macramè Elena Venzi di Chiavari, Adriana Lazzari di Gorizia e Diana Poidimani di Roma, è composta da un gazebo di 3 metri per 3, il cui tetto è ricoperto da merletti e da cui scendono dei lavori pendenti di carta e macramè. L’installazione, ideata da Maria Luisa Tonello e realizzata dall’artista con alcune delle sue allieve, è arricchita anche da 5 cerchi, con diametro di 2 metri, collocati attorno al gazebo e creati con fili e carta. Sempre in Galleria centrale, ci sarà anche un’area ricamo, con 25 scuole provenienti da tutta Italia.
Creattiva Show Lab
Imparare nuove tecniche e raccogliere tanti spunti creativi. Con questo obiettivo torna quest’anno in fiera «Creattiva Show Lab», lo spazio per corsi e attività d’intrattenimento che verrà allestito nel cuore del padiglione B. In questa area, dieci espositori provenienti da tutta Italia - l’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale della manifestazione nella sezione dedicata a «Creattiva Show Lab» - riveleranno i loro segreti per realizzare al meglio lavori di scrapbooking, ciondoli in patchwork, rose in juta, fuori porta dal gusto provenzale, card con lettering “acquarelloso”, sneaker fiorite, portachiavi floreali, bracciali con i colori della primavera e decorazioni in punto punch.
«I corsi – racconta la referente dell’area Lara Vella – saranno come sempre tenuti da espositori di primo livello, il “top del top” che abbiamo. La direzione di “Creattiva” crede infatti che il valore assoluto della manifestazione siano proprio gli espositori. Oltre a tenere i corsi, gli espositori metteranno gratuitamente a disposizione delle partecipanti dei kit con tutto il necessario per il laboratorio». Tra gli insegnanti ci sarà anche Lara Vella che, con Marco Gregorio, spiegherà alle visitatrici come realizzare un fuori porta dal gusto provenzale. Per consentire al maggior numero di persone di frequentare i corsi, ogni persona potrà iscriversi a un massimo di un corso per area. Le partecipanti iscritte dovranno presentarsi 10 minuti prima dell’inizio del laboratorio all’info point allestito in prossimità dell’area.
Creattiva Academy
Vi affascina il mondo della pittura e del disegno? A «Creattiva» ci sarà uno spazio che risponderà alle curiosità delle tante appassionate di colori, pennelli e tavolozze. «Creativa Academy» proporrà infatti durante la manifestazione una serie di corsi gratuiti per scoprire diverse tecniche e saperi su quest’arte. «Questa Academy – racconta il referente Tommaso Bottalico – è nata per la volontà degli organizzatori di inserire nel programma della fiera il settore “belle arti”, che non si trova solitamente in altre manifestazioni. Quest’anno avremo corsi che introdurranno le visitatrici al mondo dell’acquarello, del disegno a matita, dei pastelli e alla teoria dei colori. Ogni giorno proporremo con illustratori ed insegnati quattro corsi e ogni lezione potrà ospitare un massimo di dodici persone».
Le partecipanti potranno così imparare a disegnare un occhio con pochi gesti, realizzare card di auguri, creare luci nel bosco con i pastelli, esplorare gli acquarelli per realizzare un bosco dipinto a mano e intraprendere un piccolo viaggio nella teoria del colore. Oltre a Bottalico, saranno presenti gli artisti Laura Cortinovis, Lorenza Ravasio e Giulia Kushnir. Protagonista di questo spazio sarà anche Spazio Cam, l’associazione culturale di Bergamo che si occupa di formazione nell’ambito della fotografia, dell’illustrazione, dell’acquarello, del disegno e di altre tecniche pittoriche. Per accedere a «Creativa Academy», allestita presso il padiglione A, sarà sufficiente essere in possesso di un biglietto di ingresso e prenotare proprio posto online sul sito ufficiale della manifestazione.
Master Stitch
L’energia creativa incontra la sostenibilità in un mix di stile e consapevolezza ambientale. L’area «Master Stitch», dedicata agli amanti del cucito, accenderà i riflettori sull’upcycling, un mondo che permette di dare nuova vita agli oggetti e di riflettere così su un futuro più sostenibile. Attraverso semplici progetti, le partecipanti dei corsi di quest’area (anche questi gratuiti, con prenotazione obbligatoria online) potranno realizzare scrunchies per capelli, shopper personalizzate e graziosi zainetti.
«Giovedì e venerdì mattina – sottolinea la referente Valentina Delò Vecchia – faremo dei corsi dedicati ai giovani studenti perché riteniamo fondamentale la divulgazione nelle scuole. Chiederemo agli studenti di portare una vecchia felpa e una t-shirt che non indossano più. Con cordini e piccoli accorgimenti, trasformeremo questi capi d’abbigliamento in un nuovo oggetto: uno zainetto che potranno utilizzare per altre occasioni». I corsi proseguiranno poi sabato e domenica e saranno aperti a tutti. «Gli elastici per i capelli e le shopper sono progetti molto semplici alla portata di tutti – assicura la referente – Vogliamo rendere accessibile il cucito e far capire a tutti che, attraverso cose semplici, si possono ottenere grandi soddisfazioni, facendo del bene al mostro ambiente». Ad esempio, le shopper, che verranno realizzate partendo da scampoli di tessuto o da foulard, verranno personalizzate con iniziali, tasche o applicazioni e permetteranno alle visitatrici di scoprire il loro lato più creativo e originale.
Info e orari
La fiera è aperta dalle 9.30 alle 18.30, la domenica la chiusura è anticipata alle 17.30. I biglietti hanno un costo di 12 euro (online 9 euro), ridotto a 7 euro (in loco). Per gli ingressi da giovedì a sabato dalle 16.30 (happy ticket), il costo è di 5 euro (online 4 euro). Durante i quattro giorni di manifestazione sarà attivo un servizio di navetta gratuita che collegherà, per i tragitti andata e ritorno, la Fiera con la stazione ferroviaria di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio.
Per quanto riguarda le attività in fiera, la partecipazione ai corsi delle varie sezioni tematiche sarà gratuita (compreso il kit offerto dagli espositori) previa iscrizione da effettuare sul sito della manifestazione entro il 6 marzo 2024. In fondo al padiglione A sarà operativa – giovedì e venerdì nel pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno – un’area bimbi. In fondo al padiglione B, ci sarà invece un’area relax per una sosta tra un corso, gli acquisti e i vari laboratori. Per chi vorrà farsi recapitare a casa gli acquisti fatti in fiera, sarà in funzione – presso la Galleria centrale, lato ingresso padiglione A – un servizio di spedizione pacchi. Altre info su www.fieracreattiva.it.