Ha da poco compiuto i 7 anni dalla sua apertura «La Spessa» di Clusone, e lo fa con alcune belle novità. I festeggiamenti per l’anniversario sono caduti nel periodo de «Lo Spirito del Pianeta», evento che si svolge proprio nella località dove sorge il ristorante e conclusosi il 18 giugno. Per una fortunata coincidenza l’unione di popoli e culture, l’amore per la natura e il rispetto per l’ambiente, celebrati nell’evento, sono valori che da sempre fanno parte anche del locale di Yuri Bombana. Una braceria accogliente, che prende il meglio dal mondo e lo fonde con i sapori del territorio, con un profondo senso di appartenenza, condivisione e inclusione.
Tra le novità presentate dal locale c’è la ristrutturazione degli spazi interni con l’installazione di pannelli fonoassorbenti per ridurre il rumore e offrire un’atmosfera tranquilla anche con la sala piena. Anche il giardino esterno è stato sistemato: un nuovo prato sintetico è pronto ad accogliere tutti gli ospiti per la stagione estiva: in questo spazio, coperto da ombrelloni, sono disponibili 40 coperti, mentre altri 30 sono posizionati nella veranda riparata. Gli spazi esterni sono dotati di impianti repellenti per mosche e zanzare. All’interno invece si trova anche una bella saletta in pietra, disponibile per gruppi e cerimonie.
«La Spessa» è impegnata a fornire servizi e iniziative che riflettono il suo impegno verso la sostenibilità e il benessere dei clienti. Un esempio? Le prese di ricarica per veicoli elettrici, disponibili per l’uso pubblico, e, gratuitamente, anche per le biciclette elettriche di coloro che desiderano esplorare i dintorni in modo sostenibile.
Non è l’unica novità: da questa settimana è attivo il nuovo menù che introduce piatti più estivi,con sapori e ingredienti di stagione. Senza dimenticare l’anima del locale, ovvero la grande passione per le preparazioni a base di carne e la valorizzazione di alcune speciali carni dal mondo. Come, per esempio, le immancabili ribs, lo stinco, lo scamoncino di agnello gratinato al forno, l’ossobuco.
Ogni settimana, il ristorante propone una nuova pezzatura di carne come fuori menù per offrire ai clienti un’esperienza sempre nuova e interessante. In queste settimane è il turno del Rib-eye uruguayano - marezzato e molto gustoso. Le carni che compongono il menù della griglieria provengono da tutto il mondo, a seconda della disponibilità del mercato: scottona piemontese, angus irlandese, australiana o argentina, black angus dall’Uruguay, la pregiata vaca vecia galiziana, e molte altre. Il cliente può scegliere la cottura che preferisce e il servizio al tavolo è su di una piastra in ghisa che permette di mantenere la temperatura senza prolungare la cottura, e permette la condivisione in mezzo al tavolo di diverse pezzature.
Ottima anche la pizza: qui troverete diversi tipi di impasto, dal più classico a quelli più creativi. L’impasto classico è fatto con farine italiane poco raffinate e maturazione di 48 ore. Sono disponibili anche gli impasti al riso venere, il proteico multicereali e quello senza glutine. Per le farciture, un bel mix tra eccellenze locali e specialità dal mondo.
La Braceria «La Spessa» è aperta 7 giorni su 7, anche con formula pranzo di lavoro e menù turistico nel fine settimana.
Si trova a Clusone in Via San Lucio, 70 | tel. 0346.22372 | Fb e Ig @bracerialaspessa