Sponsorizzato

Bergamo Trasmissioni, soluzioni su misura per l’industria con meccanismi di trasmissione di qualità

L’azienda di Gorle festeggia questo mese trent’anni di attività. Fondata del 1994 dall’imprenditore Gianluigi Rota, oggi sono al suo fianco la moglie Ornella, le figlie Dafne e Ginevra, il genero Alberto e tutta la squadra di dipendenti e collaboratori

Trentacinque dipendenti, quindici milioni di euro di fatturato e la reputazione di una realtà consolidata e ben strutturata nel settore delle trasmissioni industriali. Sono i frutti della storia trentennale dell’azienda Bergamo Trasmissioni di Gorle, una realtà fondata nel 1994 dall’imprenditore Gianluigi Rota e riferimento per tutto il territorio nella distribuzione di componenti meccanici per la trasmissione e di prodotti tecnici industriali per l’industria metalmeccanica, siderurgica, chimica, tessile e agricola.

Con due poli operativi – la sede principale a Gorle e una filiale a Castelmella (Brescia) -, una linea di taglio di ultima generazione e una gamma di oltre 50mila prodotti, la forza dell’azienda è sempre stata quella di offrire al cliente un servizio rapido ed efficiente. «Siamo nati il 1° settembre 1994 – ricorda il fondatore Gianluigi Rota – e con il tempo siamo cresciuti, abbiamo acquisito i più importanti marchi e oggi siamo una realtà riconosciuta in Lombardia e su tutto il territorio italiano per la nostra competenza tecnica».

«Siamo fieri di festeggiare questo traguardo – prosegue Rota – e i nostri primi trent’anni con tutti i nostri dipendenti e collaboratori: come dico sempre le persone fanno l’azienda e non viceversa. Ed è per questa ragione che continueremo a investire per stare al passo con il mercato, con piani di formazione continui per i nostri dipendenti. Queste attenzioni ci stanno ripagando di tutti gli sforzi».

Accanto all’amministratore delegato, c’è sin dall’inizio la moglie Ornella, colonna portante dell’area amministrativa. Nel corso del tempo, sono entrate in azienda anche le figlie Dafne e Ginevra e il genero, Alberto. «La mia famiglia mi ha aiutato tantissimo in questi anni – prosegue Rota –. Il clima è sempre stato di collaborazione e di supporto reciproco. Abbiamo fatto insieme piccoli passi, senza mai fare, come si dice in bergamasco, il passo più lungo della gamba. Per il futuro vorrei che la Bergamo Trasmissioni continuasse a crescere con serietà, diventando sempre più una realtà presente in modo capillare e importante per il territorio nazionale».

E per concretizzare questo desiderio, il fondatore ha già le idee chiare. «Il primo passo – spiega – sarà quello di installare altri due magazzini automatici. I due, che abbiamo installato qualche anno fa, hanno fatto davvero la differenza: si sono quasi azzerati gli errori, i tempi si sono ridotti e le consegne sono migliorate». Senza dimenticare le persone che credono nel valore dell’azienda. « Devo ringraziare tutti coloro che mi sono stati vicino in questi anniconclude Rota – a partire dai collaboratori storici, oggi in pensione, che hanno scritto insieme a noi le pagine più belle di questi trent’anni. Il ringraziamento va anche alle persone che sono appena entrate in azienda perché lavorano tutti per una stessa mission, continuare a far crescere in modo costante Bergamo Trasmissioni. Siamo stati fortunati a trovare sul nostro cammino collaboratori così preziosi» .

Da giovani alla crescita a fianco del territorio

Uno sguardo fresco per leggere il futuro e accompagnare la crescita con nuove competenze e nuove energie. Negli ultimi anni, Bergamo Trasmissioni ha infatti investito sulle competenze di collaboratori più giovani per aprirsi al mondo dei social e per dare una svolta alla strategia marketing. «Crediamo sia importantissimo offrire ai giovani nuove opportunità – assicura Ginevra Rota dell’area amministrativa –. Anche nella nostra filiale bresciana stiamo assumendo nuovi giovani, che andranno ad affiancare prima e poi a sostituire le figure storiche ormai prossime alla pensione: i giovani portano un nuovo modo di vedere le cose, hanno la capacità di innovare e di guidarci verso il futuro, anche grazie alle nuove tecnologie».

L’attenzione allo sviluppo interno dell’azienda, si riflette all’esterno con uno sguardo particolare per la crescita del territorio e delle comunità in cui la realtà opera. «Bergamo Trasmissioni – precisa Ginevra – è al fianco di alcune società sportive e di alcune associazioni del territorio con una serie di sponsorizzazioni che sostengono le varie attività agonistiche e dilettantistiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA