Accordo Questura-Uniud per prevenzione crimini informatici

(ANSA) - UDINE, 21 SET - E' stato siglato oggi, alla presenza del Questore di Udine, Alfredo D'Agostino, l'accordo tra la Polizia di Stato e l'Università degli Studi di Udine per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici che hanno per oggetto i sistemi e i servizi informatici delle piccole e medie imprese e pubbliche amministrazioni locali.
La convenzione, sottoscritta dal Magnifico Rettore dell'Università di Udine, Roberto Pinton ,e dal dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica - Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Friuli Venezia Giulia, Cristina Fagone, rientra nell'ambito delle direttive impartite dal Ministro dell'Interno per il potenziamento dell'attività di prevenzione alla criminalità informatica attraverso la stipula di accordi con enti, operatori e amministrazioni che forniscono prestazioni essenziali.
Il Protocollo consentirà la condivisione di analisi di informazioni idonee a prevenire attacchi o danneggiamenti che possano pregiudicare la sicurezza delle infrastrutture informatiche dell'Università di Udine.
Faciliterà inoltre la tempestiva gestione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce ed incidenti in danno della regolarità dei servizi di comunicazione dell'Ateneo. In caso di incidente informatico, poi, il Centro Operativo e l'Università collaboreranno per l'identificazione dell'origine dell'attacco, realizzando altresì attività di comunicazione reciproca per fronteggiare la contingente situazione di crisi. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA