Vuole essere un «Natale d’Incanto» quello che si prepara a vivere la comunità di Ponte San Pietro. Per il mese più magico dell’anno, l’amministrazione comunale, in collaborazione con le realtà associative locali, ha predisposto un ricco calendario d’eventi che vede nella manifestazione di domenica 17 dicembre una delle iniziative più attese e gradite in paese e nel territorio circostante. «Proponiamo un Natale in famiglia – dichiarano il sindaco Matteo Macoli e l’assessore al Tempo libero Ivonne Maestroni – Un Natale a misura dei più piccoli, che rappresentano un riferimento costante in un’ottica di socializzazione e riappropriazione degli spazi cittadini. Aspettiamo tutti per condividere insieme i bei momenti delle festività natalizie».
Accese le suggestive luminarie, l’appuntamento, dalle 11 e per tutto il pomeriggio, è quindi per domenica in piazza della Libertà con i mercatini di Natale, ma anche con artisti di strada, bande itineranti, trampolieri e spettacoli vari con numeri di giocoleria, magia, bolle di sapone, equilibrismo, laboratori, truccabimbi e letture animate. Nella piazza principale del paese verranno posizionate bancarelle di artigianato, hobbisti ed enogastronomiche.
Tra queste anche lo stand degli alpini che, a offerta libera, tra le altre cose offriranno caldarroste, pane e salamella, vin brulé. Il ricavato raccolto verrà poi donato in beneficenza a favore di un ente del territorio. «Una formula – continua il primo cittadino – che da sempre incontra la generosità delle persone presenti all’evento».
Il programma
Tanti gli appuntamenti in programma: alle 11.30 e 15 lo spettacolo a tema natalizio con numeri di giocoleria; alle 14.30 e 16 giochi di magia e numeri di equilibrismo, alle 14.30 e 17 musica con la banda itinerante «Prismaband street band», dalle 15.30 alle 16.30 lo show delle bolle di sapone e alle 17 il finale affidato al led show, con giocoleria di coppia luminosa ed effetti led. E poi, nel Villaggio di Babbo Natale, che aspetterà i bambini con le loro letterine, anche elfi, folletti e renne che distribuiranno zucchero filato e, perché no, tanta allegria.
Presente anche un taxi targato Polo Nord per scattare una foto ricordo. «Sarà – spiega Macoli – un bel momento per ritrovarci e per creare e rafforzare il sentimento di comunità che è poi l’obiettivo di ogni evento programmato durante l’intero anno da questa amministrazione». Durante la manifestazione, resteranno aperti anche il rifugio antiaereo e l’esposizione presepistica «Camminiamo con San Francesco sui sentieri del Presepio» nella Chiesa Vecchia, a cura dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. La mostra quest’anno è dedicata a San Francesco, all’interno del progetto «La luce del Presepio. Da Francesco ai nostri giorni» promosso dall’Ordine francescano secolare di Bergamo, in occasione dell’800° anniversario del primo presepe di Greccio. Resterà poi visitabile, con ingresso libero, fino al 14 gennaio, nei giorni feriali dalle 14.30 alle 18.30, sabato e festivi dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.
Sarà pure l’occasione, alle 16 in Municipio, per presentare il libro «Ponte San Pietro in mostra» di Grafica & Arte che, a cura di Massimiliano Sana e Roberto Scudeletti, raccoglie fotografie storiche esposte nelle mostre dell’archivio storico dell’immagine. «Un volume voluto dall’ amministrazione – dichiara il primo cittadino – per promuovere la storia e cultura locale, in modo che non vadano perse e possano essere tramandate alle future generazioni». Interverranno il sindaco, l’assessore comunale alla Cultura, Marzio Zirafa, e i curatori del libro, che poi verrà venduto alla cifra simbolica di 5 euro. Per permettere l’allestimento e lo svolgimento della manifestazione il centro di Ponte resterà chiuso al traffico dalle 7 alle 19.
Presente anche L’Eco café
A Ponte San Pietro ci sarà anche lo stand de L’Eco café, la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo. Come in tutte le tappe di quest’anno, l’associazione «La Terza Piuma» raccoglierà materiali di scarto, come le suole di gomma delle scarpe da ginnastica o i tappi di sughero, per riciclarli e dare loro nuova vita come materiali per l’edilizia e oggetti di design.
Continua anche in questa tappa la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a L’Eco di Bergamo o alla rivista Orobie a prezzo promozionale: 50 euro per due mesi di quotidiano o per 13 numeri del mensile con in regalo, a scelta, una gift card de Le Due Torri da 50 euro oppure un buono energia dell’operatore Green Energy Luce e Gas del valore di 100 euro.