Emergenza slavine
chiuse cinque strade

Sono cinque le strade chiuse in Bergamasca, dopo l'abbondante nevicata, per il rischio di slavine. La situazione più critica si registra alla frazione Ludrigno di Ardesio, dove una massa nevosa incombe sulle case e ha reso necessaria la chiusura al traffico della strada per l'alta valle. I mezzi in circolazione sono stati deviati sulla parallela strada Cunella, sull'altro versante della valle.

Il paravalanghe invace ha fatto il suo dovere a Foppolo: una slavina è caduta nella notte proprio sulla struttura di protezione del Girone, al bivio per San Simone. La strada provinciale 2 è libera, ma è stata chiusa al traffico (dal km 53.500 al km 54.600 nel territorio di Valleve) per il rischio di eventuali ulteriori distacchi di neve nella zona «critica» che si trova tra Valleve e il bivio di San Simone. La situazione è monitorata in continuità ed è consentito il transito dei soli mezzi di soccorso.

Una piccola slavina è caduta anche sopra Mezzoldo, al Ponte dell'Acqua, e la strada provinciale 9 è stata chiusa per precauzione dal km 49,500 in località Scaluggio al km 54,500 in località Castello, al confine valtellinese.

A Valbondione è stata chiusa la strada provinciale 49 dal km 50,300 in località Dossi al km 51,000: si tratta della provinciale Valle Seriana Superiore. In conseguenza di questo provvedimento nella giornata di sabato le scuole di Valbondione resteranno chiuse.

In Val di Scalve, tra Vilminore e Schilpario, in località Manna è sotto osservazione la strada provinciale (ex statale 294) ed è stata chiusa la strada per il Passo del Vivione.

Chiusa anche una strada comunale a Cusio, quella che porta ai Piani dell'Avaro.

In Provincia si è riunito un tavolo tecnico per valutare le emergenze, in considerazione del fatto che la fase più acuta è attesa per la prossima notte. Le ultime forti nevicate hanno portato masse di neve bagnata in quota, ancora non amalgamata con il fondo esistente, e questo può determinare situazioni di rischio. Nell'ultima notte sono scesi circa 40 centimetri di neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA