Homepage / Bergamo Città
Lunedì 14 Ottobre 2013
Una realtà variegata e complessa
L'Oratorio piace anche ai trentenni
Sono 2.500 gli oratori in Lombardia: una realtà variegata e complessa, che ora viene messa sotto la lente di una nuova ricerca promossa da Odl (Oratori diocesi lombarde) e condotta dall'Ipsos. Lo studio nasce dall'esigenza di sapere di più sulla realtà degli oratori.
Saranno coinvolti, quindi, anche i circa trecento oratori bergamaschi: il vescovo Francesco Beschi, delegato della Conferenza episcopale lombarda per la pastorale giovanile, ha già inviato a tutti i responsabili un caldo invito a partecipare. L'oratorio anche oggi, in un mondo in rapida trasformazione, resta una casa per i bambini, per i ragazzi, gli adolescenti, i giovani, un punto di snodo dove si giocano questioni complesse come l'accoglienza, l'incontro di culture e in generale di tante “diversità”.
Lo frequentano sempre più anche ventenni e trentenni, anche se in modo diverso dai più piccoli, perché anche per loro rimane un punto di riferimento in un mondo sempre più frammentato, dove il momento in cui si diventa adulti viene continuamente rimandato.
Clicca qui e leggi tutto l'articolo
© RIPRODUZIONE RISERVATA