Homepage
Martedì 06 Agosto 2013
Auto blu da rottamare
di Giorgio Gandola
Altro che Topolino amaranto. Qui si tratta di piazzare la Bmw 760 HS (sta per high security, infatti è blindata) grigio scuro metallizzato appartenuta al presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni.
Un po' più difficile capire a chi potrebbe servire il macchinone di 6000 di cilindrata, acquistato nel 2005 per la modica cifra di 270 mila euro. L'automobile di superlusso era pure di seconda mano: arrivò dalla Germania e pare abbia fatto parte della dotazione dell'ex cancelliere Helmut Kohl per delicati spostamenti. La fuoriserie - cambio automatico, lunga sei metri e larga due - ha percorso poco più di 115.000 chilometri con a bordo Roberto Formigoni per poi essere pensionata a beneficio di una Lexus ibrida. Era in un garage della regione e la sua manutenzione da ferma è costata comunque alla collettività 20.000 euro l'anno.
Roberto Maroni non ha nessuna intenzione di tenersela; probabilmente è troppo ufficiale, troppo «auto blu» e attira le uova del popolo insoddisfatto. Quindi non resta che metterla all'asta, nella speranza che qualche collezionista abbia voglia e denaro per affiancarla all'Alfetta di Craxi, alla Zil di Gorbaciov, alla Lincoln di Kennedy a Dallas. Alla politica una vettura simile (270 mila euro di costo più 20.000 all'anno per tenerla ferma) non serve più. Finita una macchina, si spera sia finita un'epoca.
Giorgio Gandola
© RIPRODUZIONE RISERVATA