Homepage
Giovedì 25 Luglio 2013
«Ma il coccodrillo come fa?»
Pino Massara non ce lo dirà più
Ha firmato canzoni-simbolo come «Siamo la coppia più bella del mondo», lanciata da Adriano Celentano e Claudia Mori. Ma anche canzoncine amatissime dai bimbi come «Il coccodrillo come fa?»: Pino Massara è morto a Padova.
Nella sua carriera ha scritto successi come «Permette, signorina», che in Italia è diventata famosa con Nicola Arigliano e in America fu ripresa da un grandissimo come Nat King Cole. Ha collaborato con Giorgio e Paolo Conte e scritto per Mina («Confidenziale»), per Fausto Leali («Deborah»), Adriano Celentano, Dalida.
«Ciao Pino, insegna agli angeli la tua musica», ha commentato Red Canzian, il bassista dei Pooh che ha voluto dire addio, con una lettera pubblicata su Facebook, al compositore con il quale ha collaborato a lungo. Fra le produzioni di Massara – oltre a diversi album di Franco Battiato – ci sono infatti tre dischi di Capsicum Red, primo gruppo di Canzian.
Massara è ricordato anche sulla pagina ufficiale dello Zecchino d'oro: «Si è spento ieri uno dei più grandi autori della musica leggera italiana, ha lasciato un segno indelebile sullo Zecchino d'oro e sui bambini di tutte le generazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA