Homepage
Venerdì 07 Giugno 2013
La laurea non russa
Anche Grillo ha il suo Trota...
di Giorgio Gandola
Anche Grillo ha il suo Trota. Scusate il bisticcio da fattoria degli animali, ma il caso politico che sta agitando Facebook riguarda una laurea presa all'estero, dai contorni singolari come quella in Gestione aziendale conseguita da Renzo Bossi.
Anche Grillo ha il suo Trota. Scusate il bisticcio da fattoria degli animali, ma il caso politico che sta agitando Facebook (ciò che riguarda il Movimento 5 stelle si concretizza sempre sulla rete) riguarda una laurea presa all'estero, dai contorni singolari come quella in Gestione aziendale conseguita da Renzo Bossi in un'università albanese un anno dopo il diploma di maturità (raggiunto al terzo tentativo).
Stiamo parlando della capogruppo grillina al consiglio regionale del Friuli, Elena Bianchi, e della sua laurea in Psicologia ottenuta all'università di San Pietroburgo, per ammissione della stessa Bianchi «sapendo a malapena tre parole di russo». Forse per questo la consigliera ha impiegato undici anni a raggiungere l'obiettivo. «I corsi erano organizzati in moduli intensivi trimestrali sia in Italia, sia a San Pietroburgo, distribuiti su 5 anni. Si trattava di 4-5 giorni di lezioni serratissime tenute da professori affiancati da interpreti». Una West Point della psicologìa che metterebbe in difficoltà anche un luminare del ramo.
Elena Bianchi ha citato la laurea nel volantino elettorale, ma l'ha omessa nella biografia ufficiale sul sito della regione. Non si sa se per sbadataggine o per il comprensibile imbarazzo dei sei anni fuoricorso. Sta di fatto che, seguendo lo stile della casa, numerosi militanti le hanno già chiesto di dimettersi via web. E non in russo.
Giorgio Gandola
© RIPRODUZIONE RISERVATA