È crollato a terra in preda alle convulsioni e con la bava alla bocca. Sono stati momemti di panico lunedì mattina nella zona della cascina Bosco di Brignano, nella Bergamasca, dove un carabiniere è stato punto da un'insetto, non si sa se un'ape o una vespa.
Il militare era impegnato con altri due uomini della squadra della Provincia impegnata nelle operzioni di controllo demografico dei piccioni. Tutto è accaduto intorno alle 10,30, nei pressi dell'azienda agricola Arrigoni.
Il carabinere, che in quel momento imbracciava un fucile, si è accasciato a terra: è crollato in pochi istanti in uno stato di semi-incoscienza e aveva la bava alla bocca.
I due compagni hanno tentato di aprire la bocca per aiutarlo a respirare, ma non ci sono riusciti. Hanno dato l'allarme, e sul posto sono giunte un'ambulanza e un'automedica del 118.
Anche i dottori hanno avuto problemi, perché non riuscivano a praticare iniezioni a causa delle continue convulsioni. Alla fine però sono riusciti a immobilizzare il carabiniere per il tempo necessario.
Il militare ha ripreso conoscenza. Ha confermato di essere già stato punto da insetti in passato, ma senza riportare alcuna conseguenza. Per ulteriori accertamenti è stato accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale di Treviglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA