L’imbianchino che rapinava farmacie:
condanna a cinque anni e quattro mesi

Per lui il pubblico ministero aveva chiesto la condanna, con rito abbreviato, a dieci anni di reclusione per due rapine in farmacia: troppi precedenti penali, quindi meritevole di una sanzione elevata.

Giuseppe Fausto Pezzotta, 46 anni di Gorlago, invece alla fine se l’è «cavata» con poco più della metà: cinque anni e quattro mesi la pena che gli ha inflitto infatti il gup Ezia Maccora, giovedì 10 marzo. Pezzotta, finito in manette su ordine di custodia cautelare a gennaio per rapine fatte a novembre 2015, si trova ora agli arresti domiciliari.

Secondo quanto contestato - e anche da lui ammesso - il 46enne, con diversi precedenti penali, ha messo a segno in particolare due rapine in farmacia, a Costa di Mezzate e Brusaporto, il 6 e il 18 novembre 2015, con un bottino totale di poco superiore ai duemila euro. A incastrarlo il fatto di aver abbandonato il proprio ciclomotore, con tanto di documenti, fuori dalla seconda farmacia, dopo una colluttazione col fratello della titolare.

I militari, sapendo che lui faceva l’imbianchino, lo avevano contattato la telefono fingendosi interessati al suo lavoro e organizzando un incontro a Montello. Lui aveva accettato senza nulla sospettare ma, al momento fatidico, era stato bloccato e portato in carcere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA