Cronaca / Hinterland
Giovedì 21 Luglio 2016
Il nuovo Airbus di Renzi a Orio al Serio
Colosso da 15 milioni di euro (all’anno)
Il nuovo Airbus A340-500 della Presidenza del Consiglio è atterrato all’aeroporto di Bergamo alle 10.45 di oggi, giovedì 21 luglio, sostando per un’ora circa nell’area nord.
A bordo solo l’equipaggio composto da piloti dell’Aeronautica Militare appartenenti al 31esimo Stormo di stanza all’aeroporto militare di Ciampino. E’ il primo atterraggio di questo velivolo sullo scalo bergamasco, esattamente a due mesi di distanza dalla visita effettuata il 21 maggio dal presidente del consiglio, Matteo Renzi, che in quella occasione utilizzò un altro velivolo.
L’Airbus A340-500, dotato di 4 motori Rolls Royce Trent 553-61, nella versione executive dell’aereo, con meno posti e serbatoi ausiliari, può volare per 18.500 chilometri senza scalo. Secondo le indiscrezioni (le cifre sono segreto di Stato) l’Airbus preso in leasing costa circa 15 milioni di euro all’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Giandomenico Pinotti
8 anni, 5 mesi
Beh bello è bello...
Fabio Ferrari
8 anni, 5 mesi
Lo avrà preso così grosso per poterci far stare anche tutte le balle che racconta.
Massimo Deiana
8 anni, 5 mesi
Per Il Sig. ALESSIO BREMBILLA, mi scusi per l'errore ortografico, si si lei ha ragione per quanto riguarda BOEING, ma ha torto per quanto riguarda la costruzione degli aerei.E' vero che AIRBUS sia stata un consorzio europeo composto da Francia, Germania e Inghilterra, adesso dopo la Brexit non saprei come definirlo. Solo gli Airbus per la British hanno i turbofan Rolls Royce, gli altri hanno motori tedeschi. MA VENIAMO A NOI: in Italia si producono tutta la fusoliera de nuovissimo 787 dreamliner, tutta in composito e varie parti degli altri BOEING; sicuramente i piani di coda del 737 presso la Alenia Finmeccanica. Altre parti vengono fatte in Giappone. Quindi a noi italiani conviene BOEING. Saluti.
Paolo Natali
8 anni, 5 mesi
Io non faccio il giornalista di mestiere, ma questo articolo che utilità può avere? Sarebbe stato meglio scrivere che ne so sul turismo a Bergamo o che fine hanno fatto i pezzi della passerella di Christo o altro ancora.
giampiera villa rossi
8 anni, 5 mesi
vi chiederete perchè ha un autonomia di 18500 km? ....se le cose si mettono male per un pò è al sicuro.
Ignazio Cottafava
8 anni, 5 mesi
Suvvia, non strappatevi i capelli, quando lo useranno Salvini o Berlusconi sarà necessario.
Luca Brischetto
8 anni, 5 mesi
Speriamo che l'unica volta che lo dovranno usare sarà, insieme a Renzi, per levarsi dai piedi, una volta per tutte. Viaggio di sola andata.
Ignazio Cottafava
8 anni, 5 mesi
Brischetto, in ogni caso più nessuno si indignerà per i costi dell'aereo. Poi che lo usino per deportare Renzi, è un dettaglio.
anna betta
8 anni, 5 mesi
Alla faccia dei buoni proposti :"aiutiamo gli italiani ad uscire dalla crisi " renzi predica bene razzola male .
gianpiero de angeli
8 anni, 5 mesi
Ma questo è"l'air Force uan"......
GERARDO TOSINI
8 anni, 5 mesi
Mi piacerebbe sapere quali aerei usano governanti molto più "importanti" in Europa. E' una cosa indecente ma era proprio necessario?
stefano cortesi
8 anni, 5 mesi
Ha voluto fare lo " sborone" con i soldi degli italiani!
VALTER BENZONI
8 anni, 5 mesi
Comprato in piena crisi, fregandosene altamente dello status dei suoi concittadini!!! Uomo senza dignità ne onore!!!
ANNA MARIA PERARO
8 anni, 5 mesi
Orio dovrebbe approfittare dell'occasione e metterlo all'asta. Quello che se ne ricaverà andrà a beneficio dei miserabili, che il Renzi non conosce. Pazienza per l'equipaggio, se ne tornerà a casa in treno. Pagato da Renzi, con i soldi di Renzi, e soggiorneranno a casa di Renzi.
ANNA MARIA PERARO
8 anni, 5 mesi
Questo quà è già durato troppo e troppi e troppo grossi sono i guai che ci ha rifilato. Cosa si aspetta ancora prima di rottamarlo? Che si prenda anche un transatlantico, (sempre coi soldi nostri), per crocere fuori porto? Il sig. Renzi ha distrutto quello che il Berlusca non è riuscito. Povera italia, ma sopratutto, poveri italiani!!
bruno palamini
8 anni, 5 mesi
Errata corrige, l airbus non e' di renzi, e' nostro, l abbiamo pagato noi.
ciro esposito
8 anni, 5 mesi
Se e' nostro vi porto tutti in ferie . ....
VALTER BENZONI
8 anni, 5 mesi
Bene, lo prenoto per un viaggetto alle Maldive!!!
Maurizio Perini
8 anni, 5 mesi
E' nostro, lo paghiamo noi, ma lo usa lui !!
Massimo Deiana
8 anni, 5 mesi
Cosa se ne fa di un aereo da 18000 Km di autonomia? L'Italia è 1500 Km isole comprese! mica deve volare da Washington a Guam o da Mosca a Vladivostok. Mi sembra esagerato, per l'Italia basta un Cessna. E' così che si risparmia sugli sprechi? Eppoi un Airbus in configurazione inglese proprio dopo la Brexit. Proprio tutto sbagliato, se proprio doveva prendere in Boing, che almeno partecipava anche l'industria italiana. Saluti
ciro esposito
8 anni, 5 mesi
Per quel che fa renzi basterebbe un gommone.
Alex Brembo
8 anni, 5 mesi
BOING è l'aereo che se cade rimbalza? Per la cronaca, BOEING è americana, Airbus è un consorzio europeo.
silvana messori
8 anni, 5 mesi
a cosa serve l'ONE americano?, quello di Erdogan, non dice niente? si ritiene che ciò (l'autonomia) debba essere utile in caso di "invasioni, Guerra? "ed in particolare nel caso l'Italia sia minacciata da potenze imprevedibili... e volete che il Capo del Governo, stia a terra a contemplare la Luna o al sicuro?(ironizzo) ciò detto sorpresa dell'elevato costo e ciò è sempre purtroppo a nostro carico., ma ce ne dobbiamo fare una ragione e purtroppo non solo per questo..., ma anche per peggiori altri costi.
Marco Birondo
8 anni, 5 mesi
Classico articolo che ha solo l'obiettivo di aizzare la gente contro il governo. Basta informarsi un minimo e siscopre che le altre nazioni europee hanno molti più arei in dotazione rispetto al'litalia (e comunque non siamo per nulla l'eccezione). https://en.wikipedia.org/wiki/Air_transports_of_heads_of_state_and_government
Riccardo Bianchi
8 anni, 5 mesi
"Basta informarsi un minimo e si scopre" anche che in altre nazioni, come l'Uruguay di Pepe Mujica, Il presidente dava in beneficenza il 90% del suo stipendio mensile (12mila dollari). Il motivo? Pensava di dover essere e dover vivere come i suoi concittadini. Girava sì su un’auto blu, ma si trattava di un vecchio Maggiolino, per l'appunto blu. Non viveva nella elegante palazzina presidenziale di Suarez y Reyes di Montevideo, ma nella casa di campagna di sua moglie, ex leader dei Tupamaros pure lei, Lucía Topolansky. E la sua dimora presidenziale l’ha destinata ai senza casa. José "Pepe" Mujica, padre basco, madre di origini piemontesi, (Pepe è il vecchio nome di battaglia di quando era il capo dei guerriglieri Tupamaros) ha 77 anni ed è stato eletto capo dello stato nel 2009, quando sconfisse al ballottaggio i giugno Luis Alberto Lacalle. "Non mi travesto da presidente - dice lui - e continuo ad essere come ero. Le cose più belle della vita sono avere degli amici, godere moderatamente del cibo e molto della Natura. Io non sono povero, ho tutto ciò di cui ho bisogno". Guardare esempi positivi, invece di quelli peggiori, mai?
paride maffeis
8 anni, 5 mesi
Allora compramogliene ancora un paio......
Luca Brischetto
8 anni, 5 mesi
Guardi, se anche fosse vero quello che dice (che mi sembrerebbe strano, visto anche l'enorme disparità di auto blu fra l'Italia e qualsiasi paese al mondo), l'aereo "presidenziale" c'era già, ma a "nostro signore di Rignano", evidentemente, non andava più bene e si è fatto questo nuovo giocattolino, a spese nostre. Non c'è bisogno di nessun articolo per aizzare la gente, basta essere correttamente informati di cosa fa il nostro premier. Se poi lei non si indigna....
giovanni micheli
8 anni, 5 mesi
a beh allora........ stiamo al passo con gli altri asini. sig. Renzi ,sei giutificato, perché ci sono quelli peggiori di te secondo il sig.Marco..
domenico ambrosioni
8 anni, 5 mesi
Basta informarsi un minimo e si scopre che è un aereo che ben pochi vogliono (in rapporto ai pari categoria) visti gli altissimi costi per mantenerlo...
Marco Birondo
8 anni, 5 mesi
Uruguay Main article: Presidential air transport of Uruguay The President of Uruguay, uses an Embraer EMB 120 Brasilia, operated by the Uruguayan Air Force for flights within South America and a Cessna 414 operated by Ancap
Giovanni Ferri
8 anni, 5 mesi
Chi o cosa ha trasportato a Bergamo questo giocattolo?
Maurizio Perini
8 anni, 5 mesi
Ha trasportato l'equipaggio in addestramento !
GERARDO TOSINI
8 anni, 5 mesi
Scoprirlo sarebbe tutto da ridere,
domenico ambrosioni
8 anni, 5 mesi
Che si vergogni! (Se solo conoscesse il termine...)
alessandra cattaneo
8 anni, 5 mesi
Considerato che il leasing ha durata superiore ad un anno e quindi il costo a carico di noi sudditi è pari ad Euro 15.000,00 x tot anni, l'esimio Dott. Prof. Renzi Matteo unitamente a tutta la Presidenza del Consiglio non possono utilizzare voli di linea anzichè scialacquare i soldi non loro?
Riccardo Bianchi
8 anni, 5 mesi
Mica sono del M5S, perché dovrebbero farlo? Sono lì x mettersi comodi, come un pisello nel baccello, direbbe Stanlio, o come un pearlfish nel cetriolo di mare, dico io. A chi tocca tocca a meno di ricordarsene alle prossime elezioni, a cominciare dal referendum costituzionale.
mony ronzoni
8 anni, 5 mesi
Tanto ci sono i cittadini che pagano tutti i loro "lussi" e "privilegi". Avanti Italia !!!!!!
milfad69@alice.it Fadda
8 anni, 5 mesi
Non ci sono segreti meglio custoditi di quelli che tutti conoscono.....
Massimo Modica
8 anni, 5 mesi
Se è atterrato questo.....speriamo diano il via ai voli transatlantici anche da Orio
paolo pedemonti
8 anni, 5 mesi
Però ti servono delle squisite tartine al salmone ed un ottimo prosecco. Impagabile...
Tommaso Moro
8 anni, 5 mesi
Presto non gli servirà più. ..
Luca Brischetto
8 anni, 5 mesi
Spérem !
anna betta
8 anni, 5 mesi
Speriamo.....succeda presto
mario bertocchi
8 anni, 5 mesi
Tranquillo che quando pinocchio se ne andrà, chi lo sostituirà continuerà ad usare airforce one voluto dal suo predecessore...alla fine sono tutti uguali.
rossi Arturo
8 anni, 5 mesi
E io pago!!! Anche i sollazzi di pinocchio che si crede un sultano alla erdogan. Ha imparato benissimo dal re di napoil giorgio I° e II° di borbone! E pretende pure di controllare i miei stdi di settore, lo str...
elena sangalli
8 anni, 5 mesi
ehhh...gli stdi di settore...
Riccardo Bianchi
8 anni, 5 mesi
"Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato Roma per andare in visita privata a Palermo con un volo di linea Alitalia da Fiumicino. E' la prima volta, con il solo precedente di Sandro Pertini, che un capo di Stato preferisce un volo civile a un volo di Stato". Quello che dovrebbe essere la regola diventa notizia da prima pagina. "l’Airbus preso in leasing costa circa 15 milioni di euro all’anno", da un estremo all'altro, cambiare si può , ma certo non con Renzi.
Riccardo Bianchi
8 anni, 5 mesi
Va bene lo spirito di appartenenza, il campanile, ma vorrei tanto che i troll piddini che non condividono il post me ne spiegassero il motivo, così, tanto x capire. Cosa c'è di sbagliato nel commento, il fatto che Renzi predichi bene e razzoli male, come tutti quelli che l'hanno preceduto? Chi chiede sacrifici deve essere il primo a dare l'esempio, o dimostra di essere solo un quaquaraquà. Ancora una volta i fatti dimostrano che il soprannome di pearlfish de noartri è pienamente azzeccato.