Fabio, degustatore di acque
È l’unico «idrosommelier» bergamasco

In Bergamasca Fabio Rota è l’unico diplomato iscritto all’Adam. «Ogni acqua è diversa dall’altra e ha sapore e valori nutrizionali particolari»

Lavora a Seriate, nella sala del ristorante emergente «Da Giò», l’unico «idrosommelier» bergamasco diplomato che risulta iscritto all’Adam, Associazione Degustatori acque minerali. Sì, dopo i sommelier che conoscono e servono il vino a tavola, ecco avanzare gli esperti in acque minerali. L’idrosommelier bergamasco si chiama Fabio Rota, classe 1979, risiede a San Paolo d’Argon e, dopo alcune esperienze in ristoranti del territorio, tra cui una parentesi anche al tristellato «Da Vittorio», lavora da alcuni mesi a Seriate «Da Giò».

«Al mondo non esistono acque uguali, ogni acqua è diversa dall’altra per sapore, per valori nutrizionali e indicazioni di utilizzo. Solo in Italia troviamo oltre 280 sorgenti. A incidere sul gusto sono soprattutto le differenti tipologie e quantitativi di minerali disciolti nell’acqua e il Ph che ne determina l’acidità o la dolcezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA