Giramondo / Bergamo Città
Sabato 09 Giugno 2012
Viaggio fortunato
sotto la pioggia...
Canada, seconda nazione più grande al mondo dopo la Russia. Distese di ghiacci, grandi laghi, splendide montagne e, per noi a cui piace il cibo, terra di salmone, poutine (patate fritte, formaggio fuso, salsa agrodolce) e sciroppo d'acero. Ma anche terra di dilagante burocrazia.
Canada, seconda nazione più grande al mondo dopo la Russia. Terra multiculturale con prevalenza di immigranti francesi e inglesi. Distese di ghiacci, grandi laghi, splendide montagne e, per noi a cui piace il cibo, terra di salmone, poutine (patate fritte, formaggio fuso, salsa agrodolce) e sciroppo d'acero. Ma anche terra di dilagante burocrazia (e poi ci lamentiamo dell'Italia!).
Solo oggi, dopo più di una settimana di snervanti attese in dogana e negli uffici assicurativi di Stato, abbiamo potuto ritirare Frida, il nostro fuoristrada. Ora siamo davvero pronti per attraversare il Canada da Est a Ovest! Direzione Canadian Rocky Mountains, per visitare i Parchi Nazionali di Banff e Jasper.
Primo obiettivo in programma, meteo permettendo, è la parete Est del Monte Columbia, 3.747 metri da avvicinare con gli sci e terminare su uno scivolo di neve e ghiaccio. Ma prima del divertimento ci aspettano ancora un po' di compiti: acquisto di viveri, sistemazione definitiva in Frida degli ultimi acquisti, controllo completo dei livelli del motore e pianificazione stradale.
Speriamo sia vera la credenza popolare Russa che un viaggio è fortunato se inizia con la pioggia... Partiti da Bergamo, abbiamo guidato più di 1.000 chilometri sotto temporali battenti, abbiamo lasciato Copenhagen con vento e pioggia e... abbiamo percorso i primi chilometri in terra canadase accompagnati da un bell'acquazzone... Seguiteci e lo scopriremo insieme! Al prossimo diario di viaggio!
Marco Ponti
© RIPRODUZIONE RISERVATA