Enogastronomia / Bergamo Città
Martedì 17 Febbraio 2015
Le birre bergamasche
sbarcano a Beer Attraction
Anche 4 aziende della provincia di Bergamo a Beer Attraction: il nuovo evento delle specialità birrarie in programma a Rimini dal 21 al 24 febbraio (21 e 22 aperto a pubblico e operatori, 23 e 24 solo operatori).
Al via Beer Attraction – International Craft Breweries Show, l’evento organizzato da Rimini Fiera insieme a Unionbirrai e con il patrocinio di Italgrob, che costituisce una nuova sfida per lo sviluppo del mercato delle specialità birrarie e dei birrifici indipendenti – sono oltre 800 le unità produttive del settore in Italia, con 4500 occupati. Un evento capace di integrare il grande pubblico e gli operatori dell’intero comparto che si rivolge ai birrifici italiani, europei ed extraeuropei, ai produttori e rivenditori di materie prime, impianti e attrezzature per la produzione della birra artigianale e alle aziende di logistica, trasporto e conservazione del prodotto.
Il progetto è ambizioso e ha attirato oltre 200 espositori, non solo dall’Italia ma anche da: Danimarca, Austria, Belgio, Spagna, Stati Uniti, Germania e Repubblica Ceca. Tutto il meglio delle specialità birrarie e della birra artigianale sarà per quattro giorni a Rimini: una location ed un territorio unici, per vocazione, storia, concentrazione di locali e competenza organizzativa e fieristica, da sempre motore del business e delle tendenze sul mercato del beverage internazionale.
Tra gli espositori presenti anche 4 aziende della provincia di Bergamo: il Birrificio indipendente Elav di Comun Nuovo, il Birrificio Valcavallina snc di Endine Gaiano, Frimid Ale di Bergamo e Vin Service Dispensing Group srl di Zanica
Tra gli appuntamenti più attesi la 10a edizione di Birra dell’Anno, il più importante concorso birrario italiano, che metterà alla prova i migliori maestri della craft beer, con una giuria che vede i più importanti esperti a livello mondiale e che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di oltre 600 birre artigianali.
A Beer Attraction, troveremo anche gli abbinamenti tra le birre e i cibi di qualità made in Italy proposti in una sezione dedicata al food, che vanterà importanti collaborazioni con associazioni di categoria e aziende del settore: fra i primi il Consorzio Piadina Romagnola, Consorzio Mortadella Bologna, Consorzio Salumi Piacentini. Obiettivo è quello di valorizzare i prodotti e l’inimitabile cultura del food made in Italy, uniti al gusto e all’eccellenza dell’artigianalità birraria.
Buon cibo è anche sinonimo di alimentazione sana. Così a BeerAttraction sarà possibile scoprire come la birra artigianale si possa unire alle esigenze del GlutenFree. Si tratta di un argomento di grande interesse e se ne parlerà nel corso di due convegni con esperti del settore. Per gli appassionati della birra al via anche l’Homebrewing contest, concorso lanciato a BeerAttraction, che durerà nel corso di tutto il 2015, con i migliori birrai ‘casalinghi’ italiani ed europei che si sfideranno a “colpi” di ricette per stabilire chi produce le birre più buone.
Inoltre, un ricco programma di appuntamenti fuori salone, accompagnerà le serate di BeerAttraction fuori dai confini del quartiere fieristico, proseguendo nei migliori locali della riviera, che sapranno regalare, con la loro ecletticità ed esperienza, un contributo decisivo al successo di Rimini come nuovo hub per il mondo della birra. Tra le location coinvolte: il Fob-birreria indipendente, Oficina 47, il Rose&Crown e il Red Devil.
Sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito che collegherà la stazione centrale di Rimini con l’ingresso Ovest di Rimini Fiera. Sabato 21 e domenica 22 la prima corsa partirà alle h.12 dalla stazione, le corse si susseguiranno ogni 30 minuti circa, fino all’ultima che partirà da Rimini Fiera alle 22.30. Lunedì 23 la prima corsa partirà alle 9.30 dalla stazione, mentre l’ultima alle 18.30 dal Quartiere Fieristico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA