I migliori sapori della Lucania
ora li trovate a Colognola

È il primo e unico ristorante «lucano» aperto a Bergamo. Si trova a Colognola, in piazza Emanuele Filiberto (nei locali un tempo occupati dal ristorante Tito) e si chiama Maratea.

Il nome della cittadina in provincia di Potenza che si affaccia sul mar Tirreno, detta appunto «la perla del Tirreno» o anche «la città delle 44 chiese». Da Maratea sono arrivati a Bergamo i tre fratelli Piscitelli, Giuseppe, Antonio e Teresa, con esperienza nel mondo della ristorazione. Al loro fianco lo chef Domenico Cersosimo con l’aiuto Sebastiano Piscitelli, mentre al food e al beverage provvede Alfonso D’Amore.

Una squadra decisa a sfondare sulla piazza di Bergamo, avendo molte frecce a disposizione per far conoscere e apprezzare le specialità della loro terra d’origine, sconosciuta alla maggior parte dei bergamaschi. Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della regione Basilicata.

Essendo città di mare, ecco che al «Maratea» le proposte giornaliere sono soprattutto di pesce, preparato nei vari modi dalle mani esperte dei due cuochi. Pescato che entra anche nella preparazione dei primi piatti: «rasatelli»(una sorta di orecchiette) alla pescatora, oppure gli «scialatielli»(spaghetti più grossi e quadrati) con vongole e «friarielli» (cime di rapa). Da ricordare anche i fusilli alla marateota, con ragù misto di maiale, vitello e salsiccia, con l’aggiunta di scaglie di ricotta salata. Ci sono anche il risotto alla pescatora, gli spaghetti alle vongole, le linguine allo scoglio.

Tra i secondi piatti, la grigliata o frittura mista di pesce, le seppie alla griglia, spigola o orata all’acqua pazza, tutto preparato con la maestria e la cultura del pesce del Sud Italia. Per chi ama la carne, ecco la tagliata di manzo con porcini e grana o anche la grigliata.

Da notare che tutte le paste sono fatte in casa, arrivano direttamente da Maratea, così come i formaggi pecorini, caprini e il caciocavallo. Lo stesso vale per i salumi (tutti tipici locali) e anche per il dolce «bocconotto di Maratea», una pasta frolla con crema di cioccolato e marmellata di amarena, preparato direttamente, sempre a Maratea, dalla mamma dei fratelli Piscitelli.

In abbinamento a questi piatti ecco i migliori vini della terra lucana, tutti da scoprire. dal Matera Doc (nelle versioni bianco, rosso e spumante) al Docg Aglianico del Vulture, rosso corposo, al Basilicata Doc e al Grottino di Roccanova Igt. La lista viene integrata da vini bianchi e spumanti del Nord che pure ben si abbinano al pesce.

Ristorante lucano Maratea, piazza Emanuele Filiberto 5, Bergamo, 035/314121, 392.9554383, [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA