Gastronobirra, settimana
dedicata agli operatori

A Torre de’ Roveri una settimana all’insegna della birra con la settima edizione della Rassegna Birrogastronomica, riservata agli operatori professionali e alle scuole alberghiere, firmata dall’azienda Quattroerre di Torre de’ Roveri. «La birra nel fuori casa» il tema dell’appuntamento del 2014 di Gastronobirra che si svolgerà nel Centro studi di Torre de’ Roveri per tutta la prossima settimana.

La birra è una bevanda dalla storia secolare che ha attraversato numerosissime epoche, riuscendo ad arrivare fino ai giorni nostri grazie alla sua versatilità e soprattutto alla sua capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato, rispondendo prontamente alle esigenze dei consumatori. Con questo spirito la settima edizione della Rassegna Birrogastronomica Quattroerre presenta un’interessante programmazione che permetterà ad ogni ospite la possibilità di affrontare un percorso che lo porterà alla scoperta della birra attraverso le sue numerose sfumature. I fratelli Rota, titolari della Quattroerre, propongono un format ormai collaudato dal 2005. Il tema centrale è il fuoricasa birrario proposto nelle differenti occasioni di consumo in cui la birra è presente, dal pub al bar per passare in pizzeria e arrivare alla ristorazione tradizionale e moderna. Il nuovo approccio alla materia è quello che distingue l’appuntamento di quest’anno: lo sguardo attento al mercato attuale vuole sviluppare nuove opportunità di consumo e di business.

L’importante novità della prossima edizione è la sala di degustazione che si fa in tre per sottolineare la valenza commerciale del prodotto.

Area birra: saranno presenti otto birrerie europee con un proprio corner e un banco di degustazione Quattroerre dedicato alle specialità in bottiglia, nazionali e internazionali.

Area bar: dedicata al bere miscelato con cocktail a base di birra proposti dal barman Sebastiano Garbellini e l’opportunità di salire dietro il banco con lui per realizzare la propria ricetta e proporla al pubblico. La distilleria Roner presenterà i propri prodotti e sarà da trait d’union tra il mondo della birra e quello degli spirits.

Area ristorazione: concepita come un vero e proprio ristorante in cui si potrà degustare il piatto tipico italiano per eccellenza, da sempre parte di un matrimonio birrogastronomico molto felice: la pizza. Il forno a vista farà da sicuro richiamo per coloro che vorranno provare abbinamenti collaudati, ma pure inediti con le pizze di tendenza firmate dallo chef-pizzaiolo Tiziano Casillo, docente di Accademia del Gusto - Ascom Formazione, ente partner dell’evento.

La sala forum farà da scenario alle tavole rotonde, i classici incontri tra professionisti dove le tematiche affrontare approfondiranno i temi cruciali della rassegna.

La Rassegna Birrogastronomica Quattroerre dal 2005 rappresenta un momento fondamentale di confronto tra professionisti del settore, ottenendo da diversi anni il patrocinio della Camera di Commercio di Bergamo, della Provincia di Bergamo e dell’Ascom di Bergamo.

«Oggi è assai difficile trovare il coraggio – afferma Giampietro Rota, presidente della 4R – per progettare investimenti. Siamo consapevoli però delle nostre forze e sappiamo che dovremo affrontare altre numerose e grandi sfide e noi, con tutta la nostra determinazione e passione, vogliamo credere nel futuro. Crediamo nel nostro lavoro e, soprattutto, crediamo nella cultura del lavoro. E partendo da questo presupposto, vogliamo confermare la grande attenzione sulla formazione. Abbiamo nuovamente deciso di investire ingenti risorse umane ed economiche nel progetto legato a una formazione globale a disposizione sia degli Istituti professionali sia ai titolari di ristoranti e bar. Come sempre non vogliamo solo vendere un prodotto, ma siamo convinti sia fondamentale essere competenti e capaci di gestire al meglio l’attività di somministrazione».

Sarà anche la prima uscita ufficiale della neo costituita ambasciata italiana (sede operativa alla Quattroerre) della Confrèrie Sossons d’Orvaulx, la famosa birra dei monaci trappisti di Orval. Il Gran Maestro Cesare Assolari, affiancato dai suoi cavalieri, presenterà al pubblico il progetto cardine dell’associazione, valorizzando contemporaneamente la gastronomia italiana a fianco delle birre belghe.

Le giornate di lunedì 6 e martedì 7 ottobre saranno riservate agli operatori, le giornate di mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre dedicate agli istituti alberghieri e sabato pomeriggio 11 ottobre sarà rivolto agli appassionati. Per info, telefonare alle 035.580.701 o www.quattroerre.com

Il programma di lunedì 6 e martedì 7 ottobre
Sala degustazione, dalle ore 10,30 alle 18,30:
• Degustazioni di otto birrerie europee, delle varie interpretazioni di pizza in pala e dei drink aventi quale ingrediente la birra stessa

Sala forum, alle ore 11 e alle 15,30 (solo su prenotazione):
• Presentazione da parte di Accademia del Gusto-Ascom Formazione delle “pizze in pala alla romana” e a approfondimento sulle ragioni che fanno del semplice gesto della mescita della birra, la costante assoluta per il raggiungimento della qualità sotto tutti i punti di vista del servizio.

R.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA