Colleoni-Dell’Angelo
festa col Buon Ricordo

Sarà il ristoratore Pierangelo Cornaro, patron del prestigioso ristorante “Colleoni-Dell’Angelo” che si affaccia su Piazza Vecchia, a Bergamo Alta, a rappresentare la nostra città alla grande manifestazione che si terrà a Parma il 9 settembre in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di fondazione della catena di Ristoranti del Buon Ricordo.

Sarà il ristoratore Pierangelo Cornaro, patron del prestigioso ristorante “Colleoni-Dell’Angelo” che si affaccia su Piazza Vecchia, a Bergamo Alta, a rappresentare la nostra città alla grande manifestazione che si terrà a Parma il 9 settembre in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di fondazione della catena di Ristoranti del Buon Ricordo, il meglio della ristorazione classica italiana.

Il “Colleoni-Dell’Angelo” è l’unico ristorante bergamasco presente nella prestigiosa associazione nata nell’aprile del 1964 al Circolo della Stampa di Milano con un primo gruppo di 12 ristoranti, applauditi e incoraggiati da noti giornalisti buongustai.

Come noto, ogni ristorante associato (oggi sono centoundici), propone una sua ricetta tipica abbinata ad un prezioso piatto in ceramica che viene donato a chi consuma quella pietanza. Da qualche anno il piatto proposto da Pierangelo Cornaro e dal figlio Nevio è la “Guancia di vitellino stufato a fuoco lento, polvere di cacao e polenta morbida al Taleggio”.

Per festeggiare il traguardo dei 50 anni dell’Unione del Buon Ricordo, è organizzata a Parma martedì 9 settembre (ma bisogna prenotarsi fin d’ora, dato che le prenotazioni resteranno aperte fino all’esaurimento dei posti disponibili) una cena veramente straordinaria, da Guinness dei Primati. Una lunga e sorprendente tavolata si snoderà nel centro di Parma per festeggiare i 50 anni di quella che è stata la prima associazione di ristoratori a nascere in Italia, nel 1964, appunto.

Trecento metri elegantemente apparecchiati e imbanditi fra Piazza Garibaldi, Strada Repubblica, Portici del Grano, cuore del centro storico di Parma, scelta dal Buon Ricordo perché è una delle città simbolo della qualità alimentare e della cultura gastronomica italiana. Una cena raffinata ed esclusiva, capace di evocare (e proporre) la più rappresentativa tipicità della cucina italiana. L’aperitivo, con prodotti e vini delle regioni italiane a fare da appetizer, sarà servito in Piazza Garibaldi, da cui si snoderà la tavolata lungo Strada Repubblica. Il servizio sarà curato dai ristoratori del Buon Ricordo e dagli allievi della Scuola alberghiera di Salsomaggiore. Dopo il dessert, il dopo cena sarà ospitato nella suggestiva cornice dei Portici del Grano, dove si gusteranno caffè, superalcolici, piccola pasticceria e dove si farà l’ultimo brindisi in amicizia. A fare da sottofondo e accompagnamento ai vari momenti, musiche verdiane.

Come da tradizione, ai commensali sarà donato, in ricordo della cena, il piatto del 50° dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica Solimene di Vietri sul Mare, realizzato in edizione speciale datata e numerata. In distribuzione solo il 9 settembre, non sarà più possibile averlo in nessun’altra occasione, proprio a sottolineare la storicità e l’unicità dell’evento.

«Festeggiamo il nostro compleanno facendo quello che sappiamo fare e ricordando anche, praticamente, che la qualità dei prodotti e dei modi di cucinarli e porgerli è uno degli asset, non sempre adeguatamente gestiti e promossi, del nostro Paese - dice il presidente dell’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo Ovidio Mugnai - In un’occasione così festosa e di qualità non potevamo pensare solo a noi stessi e quindi abbiamo deciso di devolvere una somma di danaro a Avis Parma Centro e a Parma Facciamo Squadra e di offrire alla Mensa dei Poveri di Padre Lino prodotti regionali che i nostri ristoratori faranno arrivare nei giorni precedenti l’evento».

A fare da corollario alla cena, fin dalla mattina Parma sarà pronta per accogliere al meglio i partecipanti, che fra l’altro avranno la straordinaria possibilità di visitare la zona monumentale della Pilotta, che racchiude due gioielli artistici della città, il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale, aperti gratuitamente per loro. Una Mostra “diffusa” dedicata alla gastronomia italiana dal 1964 al 2014 verrà allestita nelle vetrine di un centinaio di negozi affacciati sui luoghi dell’evento, che resteranno aperti anche la sera, mentre nella chiesa sconsacrata di S. Ludovico di via Cavour si potrà visitare una Mostra storica dei piatti storici del Buon Ricordo, da quelli dei 12 ristoranti fondatori del 1964 ai 111 del 2014.

Curata dall’Associazione collezionisti del Piatto del Buon Ricordo, sarà per ogni visitatore una full immersion in quelli che sono stati 50 anni di gastronomia italiana, raccontati dai piatti decorati a mano dai maestri artigiani di Vietri sul Mare.

La quota di partecipazione è di 85 €, di cui una parte sarà destinata in beneficenza. Le prenotazioni sono già aperte e potranno essere raccolte fino al 20 agosto.

Roberto Vitali

Per chi vuole pernottare a Parma, sono stati approntati due pacchetti, prenotabili on line, a questo link: http://www.foodvalleytravel.com/Web/Detail.aspx?XRI=228&Lang=ITA

Informazioni - Unione Ristoranti del Buon Ricordo

tel. 02 80582278 - www.buonricordo.com - [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA