Enogastronomia
Mercoledì 28 Agosto 2013
Alto Adige, dai masi alla tavola
La bottega contadina è online
Tutti i sapori del maso a casa. Una bottega contadina virtuale dove acquistare leccornie e specialità uniche. Una selezione di prodotti è in vendita anche on line, disponibile per tutti, dal Brennero a Santa Maria di Leuca.
E dopo aver assaggiato e gustato la voglia di recarsi in Alto Adige per assaporare tutta l'atmosfera in cui i prodotti vengono realizzati sarà ancora più forte. Una tentazione a assecondare per visitare il maso e vedere in diretta l'allevamento delle capre e degli ottimi formaggi, oppure i frutteti, culla degli squisiti succhi di frutta e dolcissime marmellate. La proposta rimane sempre aperta.
Partner dell'iniziativa della bottega on line è „Pur Südtirol“, punto vendita che da anni ha creduto nei prodotti genuini dei contadini, nelle filiere del territorio, nella piccola produzione a livello famigliare che garantisce prodotti di alta qualità, che esulano dalla filosofia delle grandi catene di produzione, le quali privilegiano le grandi quantità a dispetto della qualità.
Piccolo è bello, potrebbe essere il motto di „Pur Südtirol“ che ogni giorno riceve dai masi i prodotti freschi che rimette in vendita nei suoi negozi di Merano e Brunico. Un mercato dove vengono convogliati i piccoli produttori altoatesini, per offrire ai clienti, in una volta sola, la possibilità di spaziare su diverse tipologie di prodotti, altrimenti non disponibili se non ai masi stessi.
I prodotti contadini infatti non prevedono la grande distribuzione, i prodotti Gallo Rosso, al di fuori dei masi, possono essere trovati in pochi punti vendita in alcuni paesi dell'Alto Adige. Per una vendita più capillare e non solo confinata all'Alto Adige, si è pensato di utilizzare i moderni sistemi di vendita, ormai consolidati da anni sul mercato, con un on line shop dove comprare con un click i prodotti Gallo Rosso.
Il sito è strutturato in maniera che si possa comprare i prodotti in modo semplice e immediato: per incominciare sono disponibili circa 100 differenti prodotti, tra cui succhi, sciroppi, confetture di frutta, formaggi, pane, erbe aromatiche. Non potendo toccare con mano il prodotto, si è cercato di dare spazio a esaurienti spiegazioni sugli ingredienti e sul produttore stesso. I prodotti scelti dal cliente vengono virtualmente messi in un cestino; durante l'operazione viene indicata la disponibilità, il prezzo, i termini di consegna. Se il cliente vuole procedere con l'acquisto, clicca sul tasto “alla cassa” con il pagamento con carta di credito o bonifico bancario. E dopo qualche giorno, il sapore più autentico dell'Alto Adige arriva a domicilio.
Info www.gallorosso.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA