
C'è un po' di Bergamo nel cuore di Praga. Basta recarsi al 18 di via Štupartská dove si trova «Vinodivino», locale di cultura enogastronomica autenticamente italiana, tra ristorante, winebar, enoteca e vendita di prodotti tipici.
Ci accoglie Carlo De Vignani, bergamasco, uno dei titolari di questo elegante locale a due passi da Piazza dell'Orologio. E' come trovarsi un po' a casa, ma soprattutto in un posto unico della capitale ceca. Ridisegnato e ristrutturato con il supporto dell'architetto (bergamasco naturalmente) Gianni Facchini, Vinodivino è il posto giusto dove fermarsi per un lunch o una cena intima. E qui l'eccellente ristorazione brinda con un'offerta di vini - assolutamente impareggiabile e introvabile a Praga - articolata in oltre 500 etichette, distillati di altissima qualitá provenienti da tutte le regioni d'Italia e del mondo. Il tutto in una splendida ambientazione, calda ed accogliente, dove la cucina a vista si affaccia direttamente sul ristorante.
«Posso ben dire che questa è una sfida - dice Carlo De Vignani -, ma i risultati ci stanno dando ragione. Abbiamo completamente ristrutturato il locale con materiali avanzati e un design moderno. Qui vengono tutti, dal sommelier al vignaiolo, dall'artigiano, al cuoco, dalla coppia ai giovani. Puntiamo decisamente all'eccellenza dei prodotti e dei sapori, solo così ci si può differenziare in una città dove - per quanto riguarda la ristorazione - si trova di tutto. La cucina italiana è nota in tutto il mondo e non potevamo quindi che fare un salto di qualità».
Un cambio di marcia che la gente apprezza, tanto che il locale è spesso al gran completo. I menu proposti dallo chef Mario D'Innocenzo, romano di Anzio, sono improntati ai gusti e sapori tipicamente mediterranei. Dai primi piatti gustosi e saporiti, al pesce fresco, alla carne ed alle verdure scelte con cura giornalmente secondo quanto offre il mercato, il cliente si trova di fronte ad una sinfonia di gusti e sapori irripetibili.
Con D'Innocenzo, troviamo l'assistente chef e cuoco Giuseppe Fiore; Dario Binotti, responsabile dei servizi di sala; Jana Žizkova P.R. e responsabile servizi clienti. Dello staff fanno parte Zuzana Gordová, Michaela Faloutová, Matteo L'Altrelli, Lidiia Iankiv, Tatiana Shoponyak, Žaneta Šimonová, Klára Langová, Petr Válek.
VINOdiVINO
Štupartská 769/18
11000 Praha 1
Staré M?sto
www.vinodivinopraha.cz
[email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA