Enogastronomia
Martedì 11 Ottobre 2011
Emozioni coi vignaioli
a Brignano e Bergamo
La Settima Edizione di «Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme» si preannuncia carica di sorprese e novità. La manifestazione è organizzata da Vignaioli Bergamaschi s.c.a, in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio.
La Settima Edizione di «Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme» si preannuncia carica di sorprese e novità. La manifestazione, organizzata da Vignaioli Bergamaschi s.c.a, in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio, ha ottenuto per il settimo anno consecutivo il patrocinio dell'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali della Repubblica Italiana, che lo rendono ufficialmente l'unico Concorso Enologico Internazionale al mondo interamente dedicato ai vini a base Merlot, Cabernet e loro tagli.
L'edizione 2011 si prefigge come obiettivo il miglioramento dei già ottimi risultati della sesta edizione che ha segnato indiscutibilmente l'internazionalità e la rappresentatività di «Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme». Per la settima edizione la Vignaioli Bergamaschi e il Consorzio Tutela Valcalepio hanno pensato di far conoscere ai tecnici e giornalisti provenienti da tutto il mondo una nuova parte del territorio bergamasco: la degustazione avrà quindi luogo presso il Palazzo Visconti di Brignano Gera d'Adda venerdì 14 ottobre.
Un concorso assolutamente internazionale che punta, con la sua settima edizione, a rafforzare anche la presenza di pubblico nella sua terza giornata, quella conclusiva, aperta per l'occasione a chiunque fosse interessato ad assaggiare i vini vincitori di medaglie e ad entrare in contatto con vini Merlot e Cabernet provenienti da ogni angolo del pianeta. Per rendere assolutamente fruibile la degustazione, il Consorzio Tutela Valcalepio ha chiesto e ottenuto la collaborazione del Comune di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.
La giornata di sabato 15 ottobre, quindi, si svolgerà nel cuore pulsante della città orobica: in mattinata il convegno tecnico scientifico e la proclamazione dei vini vincitori presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo e nel pomeriggio il banco di degustazione aperto al pubblico sarà allestito sotto la loggia del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia a Bergamo Alta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA