Compie dieci anni e continua a crescere una delle più conosciute ed apprezzate manifestazioni enogastronomiche gardesane: domenica 9 ottobre torna in scena “Profumi di Mosto”, ormai tradizionale circuito enogastronomico di fine vendemmia nelle cantine della Valtènesi organizzato dal Consorzio Garda Classico.
Si tratta dell'occasione ideale per immergersi nei colori e nei sapori dell'autunno gardesano, fra gli ultimi scampoli di vendemmia e gli aromi dei mosti che in questi giorni avvolgono le cantine, in un itinerario fra le colline moreniche lombarde del Garda da Pozzolengo a Puegnago attraversando sia i Comuni dell'entroterra come Calvagese, Bedizzole, Polpenazze e Soiano che quelli rivieraschi come Padenghe, Moniga e Manerba.
L'edizione 2011 conferma nella sostanza la formula che ha fino ad oggi consentito alla manifestazione di ottenere successo. Ancora una volta l'itinerario, aperto dalle 11 alle 18, sarà suddiviso in tre percorsi, ognuno dei quali costituito da 6 cantine: le 18 aziende partecipanti proporranno in degustazione un vino rosso della propria gamma abbinato a piatti della tradizione gastronomica locale, in gran parte dei casi proposti in collaborazione con gli chef di alcuni fra i migliori ristoranti del territorio. Il ticket di accesso alla manifestazione costa 25 euro, compreso il bicchiere da degustazione, e può essere prenotato con uno sconto di 2 euro all'infoline che risponde al 347-7095484, oppure scrivendo all'indirizzo mail [email protected].
Quest'anno inoltre tutti i vini della rassegna saranno in degustazione non solo nelle cantine ma anche in ben 11 “oasi” organizzate nelle piazze di altrettanti comuni benacensi in collaborazione con l'associazione Garda Tutto L'Anno. Le “oasi” di Profumi di Mosto saranno localizzate a Magasa, Valvestino, Limone, Tremosine, Gargnano, Sirmione, Manerba, Gardone, S. Felice, Salò e Puegnago.
© RIPRODUZIONE RISERVATA