Torna in scena la grande vetrina in rosa del panorama enoico nazionale: sarà Moniga del Garda, la città del Chiaretto sulla sponda bresciana del Benaco, ad ospitare, il 4 e 5 giugno, la quarta edizione di “Italia in Rosa”, la rassegna nazionale dei rosati d'Italia e per la prima volta anche dall'estero, che rappresenta un evento unico nel suo genere per una tipologia in auge: 93 le cantine presenti, 138 le etichette.
Obiettivo prioritario della manifestazione è quello di mettere a confronto le migliori tipologie italiane di rosè, sia fermi che spumanti, anche se a dominare la scena sarà il “padrone di casa”, ovvero il Chiaretto Garda Classico. Molte le novità di questa edizione 2011 di Italia in Rosa: innanzitutto le aree tematiche, a partire dai territori dei Chiaretti gardesani, dalle zone di grande tradizione dei rosati come il Salento, per giungere ai rosè, la versione spumante e allargarsi per la prima volta alle significative esperienze della tradizione francese.
La manifestazione sarà estesa anche alla ristorazione e vedrà alcuni dei migliori ristoranti della zona proporre un menù speciale per la “due giorni” abbinato esclusivamente al Chiaretto. Il ticket da 10 euro per l'ingresso alla manifestazione prevede sacca e bicchiere compresi, degustazioni libere e guidate, assaggi nell'area food con risotto al Chiaretto e i prodotti del territorio presentati dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.
La manifestazione sarà inaugurata sabato 4 alle 17 nella cornice di villa Bertanzi a Moniga con l'assegnazione del Trofeo Molmenti al miglior Chiaretto. Nella mattinata di domenica 5, alle 10, appuntamento con la tavola rotonda “Pensa in Rosa”. “Italia in Rosa è un'iniziativa strategica, grazie alla quale il mercato ha imparato a riconoscere nel Chiaretto un vino di grandi radici e tradizioni ma anche straordinariamente moderno”, è il commento del presidente del Garda Classico, Sante Bonomo.
Info www.italiainrosa.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA