Poco più di quattro ettari di vigneto sulle soleggiate colline di Scanzorosciate (il Comune alle porte di Bergamo celebre per il suo splendido vino passito, il Moscato di Scanzo Docg, la più piccola Docg italiana): l'azienda agricola “Il Cipresso” si caratterizza per una produzione limitata di alta qualità. «In totale – affermano i titolari Angelica Cuni e Alfonso Esposito - siamo intorno alle 15mila bottiglie tra Valcalepio bianco, Valcalepio rosso, Valcalepio rosso Riserva e Moscato di Scanzo. Facciamo poche bottiglie ma le vogliamo fare al massimo della qualità».
I fatti stanno dando soddisfazione anche nel settore enologico a questa donna manager, da anni alla guida di una importante azienda meccanica con circa 300 dipendenti. E' notizia recente che i suoi tre vini presentati al 50.o Concorso enologico nazionale di Pramaggiore hanno sbaragliato, meritando tutti il diploma di medaglia d'oro. Si tratta del Valcalepio Doc rosso Dionisio 2008, del Valcalepio Doc bianco Melardo 2009 e del Moscato di Scanzo Docg Serafino 2007. Non solo. I vini dell'azienda Il Cipresso hanno meritato anche il premio speciale regionale “Oscar d'Argento Pramaggiore”.
L'azienda Il Cipresso sarà presente al Vinitaly 2011 con la sua nuova produzione. Il Moscato Passito di Scanzo Docg – che l'azienda Il Cipresso avrà in degustazione nello stand del Consorzio di tutela, nel Padiglione della Lombardia – è vino rarissimo, deriva da un vitigno autoctono coltivato in soli 31 ettari nel Comune di Scanzorosciate (Bg). Un vino dalla forte personalità, da vendemmia tardiva e uve appassite su graticci minimo 20 giorni. Un Moscato rosso dalla spiccata personalità, ancora poco conosciuto ma che affascina appena assaggiato.
Roberto Vitali
Azienda agricola Il Cipresso via Cerri 2, 24020 - Scanzorosciate (Bg) Tel 335 206131/035 4597005
© RIPRODUZIONE RISERVATA