Il Moscato di Scanzo
ora è un cioccolatino

E' nato il cioccolatino al Moscato di Scanzo. Non un cioccolatino qualunque, ma il prodotto di una ricerca che si è avvalsa di diverse e qualificate collaborazioni. Prima di tutto un vino, il Moscato di Scanzo docg, che è una piccola perla della enologia lombarda e italiana: lo ha messo a disposizione uno dei 22 produttori, Giacomo De Toma. Poi l'esperienza e l'abilità di due maestri del cioccolato: Claudio Bonezzi, docente del Centro di Formazione professionale di Bergamo e Cristian Beduschi, milanese di nascita, campione del mondo pasticcieri nel 1997, oggi con laboratorio di produzione a Pieve di Cadore (Bl). Non solo.

Tutta una classe del corso professionale “Arte bianca” ha collaboratore alla realizzazione del cioccolatino, anzi ne ha fatto uno dei prodotti tipici locali che verranno presentati alla Regione Lombardia nell'ambito del concorso regionale “Eccellenze per competere – Formare professionisti per Expo 2015”. Il cioccolatino al Moscato di Scanzo De Toma è stato presentato con un incontro che è anche servito da banco di prova per gli allievi del Centro professionale di Bergamo (allievi di cucina, arte bianca, operatori di sala e bar), che hanno preparato e servito il pranzo a una cinquantina di ospiti, tra cui funzionari della Regione Lombardia in visita alla scuola.

Al centro dell'attenzione, ovviamente, il cioccolatino al Moscato di Scanzo, un prodotto di fine pasticceria che nasce proprio dal connubio tra due elementi che nella norma difficilmente si sposano bene, il vino e il cioccolato. In questo caso si tratta però di un vino particolare, il celebre Moscato di Scanzo, un passito rosso prodotto in quantità limitate sulle colline di Scanzorosciate, pochi chilometri a nord di Bergamo. Il vino, comunque, non viene inserito liquido nel cioccolatino, ma va a comporre una crema dalla ricetta segreta.

Si è solo saputo che per il rivestimento viene usata la miscela di alcuni cacao “Gran cru” del Sudamerica. E' intenzione del Centro di formazione professionale di Bergamo integrare la proposta di partecipazione al concorso per l'Expo 2015 con altri prodotti dolciari di nicchia, come possono essere i cioccolatini all'olio d'oliva, alla birra artigianale e alla grappa, sempre prodotti del territorio bergamasco. Il cioccolatino al Moscato di Scanzo De Toma viene prodotto nel laboratorio “Chocolate Passion Project” di Cristian Beduschi a Pieve di Cadore. Resta un prodotto di nicchia e di eccellenza, come del resto è il vino Moscato di Scanzo. I cioccolatini vengono venduti in confezioni da 12, peso netto complessivo 100 grammi.

Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA