Non mancherà l'enologia del territorio, grazie alla partecipazione del Consorzio Tutela Bardolino, che durante la manifestazione farà conoscere il Bardolino Chiaretto, straordinario vino “anticrisi” per antonomasia, con una crescita del 60% nell'ultimo triennio. Una corsa, quella del Chiaretto bardolinese, che sembra inarrestabile: i dati riferiti al primo trimestre del 2010 evidenziano un ulteriore incremento del 16% nelle bottiglie commercializzate.
“Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa di Malcesine – spiega il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino, Giorgio Tommasi – perché crediamo vincente la sinergia fra le realtà del comparto agroalimentare gardesano e il mondo della ristorazione. Il Chiaretto, in particolare, è un vino che si presta ad accostamenti perfetti con la cucina di pesce”.
Durante le giornate dell'evento, dalle 11.00 alle 16.00, nelle piazze del centro storico di Malcesine si potranno degustare i prodotti tipici del territorio presso alcune “isole” tematiche dedicate al pesce di lago, all'olio extravergine di oliva dop Garda Orientale (con assaggi di bruschetta e di polenta carbonéra), di formaggi e di erbe del monte Baldo, in abbinamento ancora al Bardolino Chiaretto, questa volta in una “special edition” curata appositamente per l'iniziativa dal Consorzio di tutela del Bardolino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA