Enogastronomia
Mercoledì 24 Marzo 2010
«Degustateurs»:
cinque nuovi soci
Prendendo a prestito le parole francesi «Gourmets degustateurs» – che significano «buongustai degustatori» – Pino Capozzi, il noto cuoco-albergatore-manager dell'ospitalità, ha fondato alcuni anni fa a Bergamo l'Accademia dei Gourmets Degustateurs.
I soci sono una cinquantina ma stanno aumentando. «Lo scopo della Accademia – ribadisce Capozzi – è di dedicare l'attenzione alla buona tavola come indice di civiltà e di accoglienza, andando soprattutto alla scoperta e valorizzazione della cucina del territorio».
Nell'ultima riunione conviviale – al ristorante Cadei di Villongo – sono stati ammessi nella Accademia cinque nuovi soci (nella fotografia). Per la circostanza lo chef-patron Roberto Gambirasio ha servito i piatti scelti per la rassegna «Fuori Menù», l'iniziativa dell'Associazione Promozione del Territorio che propone cibi ispirati al cinema italiano.
Lo chef Gambirasio ha scelto il film «La voce della luna» di Federico Fellini e realizzato una originale variazione sugli gnocchi, dall'aperitivo al dolce: gnocchetto fritto al formaggio, gnocco alla romana e salame al vino barricato, gnocchi di zucca al pomodoro e basilico, gnocchi di patate con filetto allo zola e, per dolce, gnocchi alla parigina con crema, vanillina e zafferano. In abbinamento vini Valcalepio Doc.
Roberto Vitali
© RIPRODUZIONE RISERVATA