Il vino sa riassumere ed esprimere la storia, l'ambiente e la cultura di un luogo. Aprire una bottiglia, assaggiarne il contenuto significa incontrare un intero territorio. Per comprendere questa straordinaria bevanda ed acquisire una corretta metodologia di degustazione è necessario ricevere una formazione adeguata, che sappia fornire basi solide al proprio gusto, alle proprie scelte. I corsi di degustazione del seminario permanente Luigi veronelli sono stati elaborati grazie ad una ventennale esperienza didattica e, strutturati su diversi livelli di competenza, hanno l'obiettivo di rendere accessibile a tutti il vino come fonte di conoscenza e di piacere.
Il seminario permanente Luigi Veronelli, associazione senza fini di lucro che dal 1986, per volere dei più prestigiosi nomi dell'enologia italiana, approfondisce e diffonde la cultura del vino e degli alimenti, è intitolato al giornalista che per primo ha ispirato i concetti di qualità nel mondo dell'enogastronomia. Alla scoperta del vino è un corso di analisi sensoriale e degustazione tematica dei vini dedicato a coloro che desiderano accostarsi in modo ragionato all'affascinante mondo del vino. È il primo livello del piano formativo ideato dall'associazione e permette di acquisire gli elementi base di una corretta degustazione, così come i principi di viticoltura ed enologia, affrontando ogni tematica con un appuntamento specifico.
Ogni martedì dal 9 febbraio al 23 marzo 2010 un'opportunità unica che coniuga il rigore scientifico ad un'impostazione piacevole e stimolante per imparare a leggere i colori, a cogliere le sfumature dei profumi e a gustare i sapori del vino.
Tutti gli incontri si terranno nella sede di Bergamo, in Viale delle Mura 1, e saranno condotti personalmente da Gigi Brozzoni, direttore del seminario Veronelli, curatore della Guida Oro I Vini di Veronelli, riconosciuto tra i più competenti degustatori italiani. Per maggiori informazioni (programmi dettagliati, iscrizione, costi ecc.) contattare la segreteria dell'associazione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.
Seminario permanente Luigi Veronelli Viale delle Mura 1 - 24129 Bergamo - tel. 035/249961 - fax 035/239393 [email protected] - www.seminarioveronelli.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA