L’idea è nata per unire gusto e musica, due esperienze creative diverse ma capaci di comunicare tra loro. Nella prima giornata, il tema era «Fantasia romantica di cioccolato». La giuria, composta da professionisti della gastronomia e dell’informazione, ha premiato la squadra capitanata da Claudia Urbinati, con un margine strettissimo su tutte le altre.
Il team vincente ha una forte componente rosa: oltre al capitano, ne fanno parte Farida Haggiagi, libica trapiantata a Roma e la valdostana Silvana Chenal. Gli uomini sono Andrea Foschi (bergamasco che vive e lavora in Spagna) e Antonio Tavella, di Vibo Valentia.
Una squadra multicolore che ha colpito favorevolmente la giuria con due creazioni ispirate a personaggi di grande fascino: il primo gusto, chiamato Orson Welles, unisce la tradizione del cioccolato alle arance e al vino di Malaga, città dove il grande regista e attore americano passò molte estati e volle essere seppellito. A completare l’opera, la canzone Delenda Carthago di Franco Battiato.
Il secondo gusto, dal suggestivo nome di Masquerade, vuole ricordare la figura di Michael Jackson, ed è stato accompagnato dal brano They don’t care about us, un successo dell’artista scomparso l’anno scorso: la «maschera», una base bianca aromatizzata ai fiori d’arancio e fragoline, nasconde il cioccolato sottostante, ma nella degustazione il bianco e il nero si fondono in un insieme armonioso.
Il premio per i cinque vincitori è un soggiorno nel centro benessere Ca’ Virginia Country House Wellness, a San Giorgio di Montecalvo (Pu), dove ritemprarsi dalle fatiche di un lavoro appassionante, ma anche severo.
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