Volkswagen T-Roc R
Prestazioni da sportiva

Dinamica come una vera auto sportiva, spigliata come un versatile crossover: la nuova Volkswagen T-Roc R è subito diventata la «star» della famiglia T-Roc.

Con l’elevata potenza di 221 kW / 300 CV, il motore compatto della Volkswagen R accelera da 0 a 100 in soli 4,8 secondi. La velocità massima è di 250 km/h, dopodiché l’elettronica interviene a limitare la spinta della versione di punta. Prestazioni e stile si incontrano. Il moderno motore da 2,0 litri con tecnologia TSI e trazione integrale intelligente 4MOTION permette alla variante sportiva della T-Roc di avere prestazioni al top. La sovralimentazione mediante turbocompressore e l’iniezione diretta forniscono una notevole coppia sin dai bassi giri. Già a partire da 2.000 giri al minuto è disponibile la coppia massima di 400 Nm mentre la potenza di 221 kW / 300 CV viene erogata fino a 5.000 giri.

Grazie all’ampia elasticità del motore, la T-Roc R fornisce prestazioni ottimali in tutte le circostanze, che le permettono di sfruttare appieno la sua potenza a qualsiasi velocità. L’impianto frenante ad alte prestazioni, impiegato anche nella Volkswagen Golf R2 con pacchetto Performance, assicura decelerazioni decise. Il Launch Control permette invece partenze brucianti. Il controllo elettronico della stabilità ESC può essere disattivato manualmente. Il cambio DSG a 7 marce di serie è stato appositamente adattato al temperamento esuberante della T-Roc R. La trazione integrale Volkswagen 4MOTION nel giro di qualche millisecondo ripartisce tra le ruote anteriori e posteriori la potenza a seconda della necessità e della trazione. In questo modo viene evitato efficacemente il potenziale slittamento o bloccaggio delle ruote. Il risultato è una trazione ottimale anche in caso di condizioni avverse, come fondo bagnato, neve e terreni accidentati con ghiaia o pavimentazioni irregolari.

Esternamente la nuova T-Roc R spinge ancora oltre la sportività fin qui disponibile con il pacchetto esterni R-Line opzionale. Il paraurti in R-Styling e le prese aria con listelli di colore nero sono segni distintivi della famiglia Volkswagen R ad alte prestazioni, come anche il logo R sulla griglia radiatore nera e sul portellone. Per un’illuminazione a giorno della strada e una migliore visibilità, la vettura è dotata di fari Full Led. La caratteristica luce diurna è montata verticalmente nel paraurti anteriore appositamente elaborato per la T-Roc R. Questo rende il modello di punta della gamma nettamente riconoscibile dalla distanza. I gruppi ottici posteriori a LED sono nel rosso scuro tipico della serie. I due terminali di scarico doppi a sinistra e a destra sono cromati. L’impianto di scarico in titanio R Performance, optional dello specialista Akrapovič, è caratterizzato da un sound potente, dal design unico del terminale di scarico e da un peso inferiore di circa sette chilogrammi. I vetri laterali posteriori e il lunotto oscurati sono disponibili a richiesta. Le minigonne sottoporta sono nel colore della carrozzeria mentre i gusci degli specchietti esterni sono cromati opachi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA