Volare: un piano per i voli a lungo raggio

Entro venerdì 10 dicembre, Volare presenterà all’Enac un piano operativo per i voli a lungo raggio nel periodo delle feste natalizie. Qualora il piano non venga presentato e non venga ripristinata la licenza o il gruppo Volare non sia in grado di onorare gli impegni assunti con i tour operator, l’Enac assegnerà alcune delle rotte a lungo raggio, in precedenza gestite da Air Europe prima della crisi del gruppo Volare, ad alcuni vettori che si sono già detti disponibili a subentrare al gruppo Volare. In sostanza entro il 10 dicembre dovrà esserci la conferma definitiva sui pacchetti-viaggio a lungo raggio (destinazioni varie tra cui Mauritius, Maldive, Cuba) così da garantire ai clienti la tranquillità della vacanza.

«L’obiettivo dell’Enac - ha detto il presidente dell’ente, Vito Riggio - è quello di garantire i passeggeri. Abbiamo invitato il gruppo Volare a farci sapere nel più breve tempo possibile se è in grado di adempiere agli impegni assunti per i voli a lungo raggio durante il periodo delle ferie natalizie soprattutto con i tour operator che hanno venduto pacchetti turistici ai cittadini».

La ripartenza dei voli Volare potrebbe avvenire con due aeromobili Air Europe più altri voli prestati da Blu Panorama. Dal giorno della sospensione dell’attività di Volare l’Enac ha finora ricevuto oltre 35mila richieste di informazioni tra telefonate al proprio Numero Verde gratuito (800 898 121), lettere, moduli, chiamate dirette alla struttura della Carta dei Diritti del Passeggero e contatti alla sezione dedicata alla Carta sul sito Internet dell’Ente (www.enac-italia.it). Sulla vicenda si inserisce nuovamente Ryanair dichiarandosi disposta ad assumere i piloti di Volare. Ryanair ha annunciato una giornata di reclutamento per il prossimo giovedì 9 dicembre a Venezia.

(06/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA