Vendemmia: il 2004 sarà con il botto

«Sarà di circa 49 milioni di ettolitri la vendemmia 2004». Lo prevedono Ismea ed Unione Italiana Vini, preannunciando, per quest’anno, una crescita della produzione vinicola nazionale dell’11% rispetto al 2003.

Una tendenza generalizzata - affermano gli analisti - che accomuna le regioni del Nord, del Centro e del Sud Italia, rappresentando un recupero parziale delle perdite registrate nelle ultime vendemmie, che avevano portato la produzione italiana ai minimi storici, sotto la soglia dei 45 milioni di ettolitri.

«Le condizioni meteo degli ultimi mesi - proseguono i due Enti - hanno favorito ovunque lo sviluppo vegetativo dei vigneti. Il periodo a rischio gelate si è chiuso infatti senza danni, mentre le abbondanti piogge invernali e primaverili hanno permesso l’accumulo di riserve idriche più che sufficienti per affrontare, soprattutto al Sud, la stagione estiva». In gran parte della Penisola lo sviluppo vegetativo presenta quest’anno un ritardo di 7-10 giorni rispetto al 2003, ma - concludono Ismea ed Uiv - quella raccolta fu in netto anticipo, mentre il perdurare del caldo di questi giorni potrebbe determinare un recupero dei tempi di maturazione delle uve già nei prossimi giorni.

(10/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA