Sono 30 le imprese artigiane della Valle Brembana a cui sarà offerta la possibilità di usufruire di consulenze personalizzate da parte di tecnici ed esperti, con lo scopo di ammodernare l’attività e potenziare la competitività delle stesse. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto «Promo-Valle», creato con l’obiettivo di supportare un campione di aziende che vivono una situazione di crisi o di pericolo di crisi.
L’idea è nata all’interno della Camera di commercio di Bergamo, attraverso l’Azienda speciale Bergamo Formazione, in collaborazione con tre organizzazioni di categoria territoriali, ovvero Associazione artigiani, Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato della piccola e media impresa) e Unione artigiani. Regione Lombardia, attraverso la convenzione Unioncamere, ha finanziato parte del progetto con un contributo di 46.500 euro, mentre la Camera di commercio ha messo a disposizione altri 105.800 euro, che serviranno a realizzare le cinque fasi costitutive del programma, che ha preso il via a inizio ottobre e terminerà nel dicembre 2006.
I primi due punti prevedono un’analisi del settore artigiano della Valle Brembana e dei suoi fattori critici, e l’organizzazione di focus group sul territorio al fine di spiegare fasi e obiettivi del progetto, ma anche di raccogliere le richieste delle aziende. In seguito avverrà la selezione di un campione di 30 imprese, che potranno valersi di un pacchetto di ore di consulenza personalizzata e gratuita (circa 20 ore per ogni azienda), per migliorare la propria performance produttiva e competitiva. La fase successiva riguarda l’erogazione delle consulenze, che possono spaziare dall’ottimizzazione della struttura logistica, alla ricerca di strategie di marketing, o ancora alla gestione della forza lavoro.
(02/11/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA