Val di Scalve, c’è voglia di impresa: parte l’incubatore

Aiutare i giovani fra i 18 e i 35 anni intenzionati ad avviare nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo sul territorio della Val di Scalve: è l’obiettivo del progetto di incubatore d’impresa lanciato dalla Comunità montana della Val di Scalve. L’iniziativa è cofinanziata dalla Progescal Srl (società a capitale pubblico e privato incaricata di organizzare lo sviluppo della Valle), dalla Camera di commercio di Bergamo, e da due banche che operano in Valle (la Banca Popolare di Bergamo e il Credito Bergamasco). Il progetto ha ricevuto il sostegno di Bergamo Formazione, l’azienda speciale dell’ente camerale, che offrirà il supporto tecnico all’iniziativa attraverso il proprio Centro formativo.

Il bando per aderire a «Incubatore d’impresa: la fucina delle idee imprenditoriali in Val di Scalve» si apre ufficialmente venerdì 8 febbraio e si chiuderà il 22 febbraio. Sono già una trentina i giovani che si sono fatti avanti e che presenteranno subito la loro idea imprenditoriale, segno che i laureati hanno voglia di mettere a frutto le loro conoscenze scolastiche e professionali.

Ad aprile i 15 partecipanti selezionati seguiranno dei corsi di formazione, prima nella sede di Brembate e poi presso la sede della Comunità montana a Vilminore. In base al carattere innovativo e alla reale fattibilità dei progetti presentati, a maggio saranno selezionate le 10 migliori iniziative.

(07/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA