Economia / Bergamo Città
Giovedì 25 Febbraio 2010
Ubi lancia «LibertàdiBanca.com»
per avvicinarsi ai giovani sul web
«Si tratta di un cambio epocale nel tradizionale sistema di rapporto banca-cliente – commenta Elisabeth Rizzotti, responsabile retail Ubi Banca - Il nostro Gruppo si apre al dialogo diretto e trasparente con i giovani con l'obiettivo di comprenderne meglio i reali bisogni e desideri in tema di relazione, servizi e prodotti. Li invitiamo allo scambio di idee e per questo motivo assumiamo i loro codici, i loro linguaggi e anche i loro luoghi di intrattenimento come la rete: vogliamo che si sentano liberi e partecipino in modo davvero attivo».
LibertàdiBanca.com viene lanciato ufficialmente giovedì 25 febbraio con un concorso finalizzato a trovare “i nuovi volti” della prossima campagna pubblicitaria del Gruppo che verranno selezionati tra gli utenti che esprimeranno in maniera maggiormente creativa il loro concetto di banca. «Vorremmo entrare maggiormente in sintonia con il nostro pubblico giovane - aggiunge Ivan Gotti, responsabile comunicazione e marketing UBI Banca e del progetto “Libertà di Banca” – che vogliamo coinvolgere e attivare a tal punto da farlo diventare il prossimo testimonial delle nostre campagne. Ci impegneremo in maniera intensa nel “percorso di ascolto” dei commenti e delle opinioni che gli stessi utenti realizzeranno sulle idee altrui così da valorizzare effettivamente le idee co-generate».
L'obiettivo è quello di incrementare la fascia under 30 e ottenere anche nuovi stimoli da applicare nella proposta di prodotti e servizi. Una strategia che prende forma ad un mese dal lancio di Clubino, il programma abbinato ad un libretto di risparmio dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 12 anni, che ha raggiunto, ad oggi, il risultato di 12.000 sottoscrizioni. Nel mese di dicembre 2009, la Banca aveva anche ottenuto uno straordinario successo con l'iniziativa Play UBI lanciata in occasione del periodo natalizio che ha visto l'apertura di 15.000 conti in un mese, confermando la domanda da parte del target giovani di prodotti e servizi dedicati.
Come risultato della partecipazione a Libertà di Banca e dal relativo percorso di ascolto, UBI Banca presenterà prima dell'estate un primo report sull'universo giovanile e la loro percezione del risparmio e del mondo bancario. «Siamo certi – conclude Rizzotti – che la fotografia che questo progetto ci offrirà dell'universo giovanile e della loro visione dell'universo bancario, rappresenterà un'occasione di cambiamento e di evoluzione necessaria nel concepire il tradizionale modo di fare banca».
Per stimolare ulteriormente l'interazione con i giovani, UBI Banca presidierà ambienti mediatici affini partendo dai social network come Facebook con una pagina dedicata e una serie di attività collaterali. Il lancio di questa iniziativa è accompagnato anche da un concorso che mette in palio, oltre alla possibilità di diventare il nuovo volto della campagna di comunicazione di UBI Banca, anche un'automobile “Volkswagen New Beetle” e degli scooter Piaggio “Vespa S 125”, personalizzati da Parra, il giovane designer emergente olandese che sta riscuotendo grande successo in tutto il mondo grazie allo stile unico delle sue illustrazioni.
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