Trussardi disegna la Coca-Cola
e si prepara al Pitti Bimbo

Per la prima volta nella storia una «maison» mette le mani sulla bottiglietta in vetro: fattore Expo. A Firenze da giovedì la linea bambino con I Pinco Pallino.

È la prima volta che una casa di moda mette la mani sulla tradizionale bottiglietta di vetro di Coca-Cola e questa casa di moda è bergamasca. Trussardi ha disegnato per una speciale edizione limitata il nuovo look della Coca-Cola Red, in due versioni distinte, e di tre lattine della Coca-Cola light, già avvezza a partnership con il mondo fashion, dopo per esempio le collezioni di Karl Lagerferld, Jean Paul Gaultier, Marc Jacobs e, l’anno scorso, Moschino.

Ora Gaia Trussardi ha scelto 5 nuovi look all’insegna della sua idea «ElegantlyCool»: «Siamo particolarmente felici di estendere il nostro lifestyle verso un colosso mondiale quale Coca-Cola – commenta la direttrice creativa -. In particolar modo di essere stati i primi a vestire Coca-Cola, un marchio famoso davvero in tutto il mondo anche grazie alla sua bottiglia conosciuta non solo come oggetto di culto, ma anche come segno grafico universale e celebrata in arte, musica, design e pubblicità».

Una collaborazione che cade proprio nell’anno del centenario della bottiglia più famosa al mondo, e una partnership che Milano festeggia nel grande department store di Coin, in piazza V Giornate. Tra l’altro, fino al 3 luglio il grande magazzino celebra il marchio del Levriero in tutte le sue sfaccettature: dai capi grintosi Tru Trussardi e Trussardi Jeans, alla nuova fragranza «My Scent», dagli ultimi modelli della linea Eyewear, Trussardi Junior e Trussardi Casa alle originali grafiche di Coca-Cola Light by Trussardi, senza dimenticare la neonata linea Trussardi Jeans underwear. Con un progetto multimediale: online su www.elegantlycool.it tutti sono invitati a inviare la propria idea di #ElegantlyCool per vincere premi firmati Trussardi.

Del resto, questa collaborazione con Coca-Cola non poteva non accadere proprio nell’anno di Expo Milano: prodotti 30 milioni di pezzi, le due limited edition in vetro saranno infatti presenti nel formato da 330 ml all’interno del padiglione Coca-Cola dell’esposizione universale e al Café Trussardi fino a ottobre 2015. Le tre creazioni Trussardi per Coca-Cola light saranno invece disponibili nelle versioni in lattina da 330 ml, ma anche nella versione in bottiglia da 500 ml e da 1 litro e mezzo fino a dicembre in ristoranti e caffé in tutta Italia. «Quella con Trussardi è una collaborazione fortemente voluta da ambo le parti, che sottolinea al tempo stesso l’italianità di Coca-Cola e la vicinanza del brand alle eccellenze del nostro Paese» commenta Fabrizio Nucifora, direttore marketing di Coca-Cola Italia.

Giornate frenetiche quindi per il marchio del Levriero, che si tra preparando anche al Pitti Bimbo, da giovedì a Firenze: il brand è sempre prodotto in licenza da I Pinco Pallino, altra azienda bergamasca, all’insegna di una moda spensierata e colorata: «Sebbene Trussardi Junior sia storicamente più performante sul mercato interno, il nuovo management di Pinco Pallino, fortemente orientato ai mercati internazionali, sta potenziando la rete distributiva su scala globale, con traguardi pianificati nel breve e medio termine come l’apertura dei primi due monomarca in Cina a partire dalla stagione autunno/inverno 2015/16 – spiegano da I Pinco Pallino -. Si riscontra inoltre una crescita in Russia, nonostante la contrattura generale che sta interessando questo mercato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA