Sciopero all’Oriocenter: domenica 30 luglio sarà la prima delle due domeniche di sciopero dei lavoratori dell’Oriocenter per protestare contro l’apertura domenicale straordinaria chiesta dalla direzione dell’ipermercato e concessa dal Comune di Orio. Secondo i sindacati il numero di aperture festive sarebbe eccessivo e in particolare sarebbe già stato superato il numero di 8 domeniche di apertura festiva, più il periodo natalizio, previsto dalla Legge Bersani. I sindacati contestano anche le procedure seguite dalla direzione di Oriocenter per chiedere l’apertura festiva.
In particolare secondo i sindacati la direzione avrebbe chiesto la nuova apertura festiva senza coinvolgere la commissione della Grande Bergamo, composta da amministratori locali, provinciali, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni dei commercianti.
Il sindaco di Orio precisa che le aperture sono state concesse tenendo conto tra l’altro delle disposizioni regionali sugli ambiti territoriali aeroportuali.
La seconda domenica di apertura straordinaria è prevista per il 6 agosto e in quella data è fissata anche la seconda giornata di mobilitazione dei lavoratori del centro commerciale.
(28/07/2006)
© RIPRODUZIONE RISERVATA