Treviglio e Antegnate verso Italmark
Vertenza Iperdì verso soluzioni positive

Il prossimo 16 novembre, in Federdistribuzione a Milano, si formalizzerà l’affitto di ramo d’azienda per i punti vendita Iperdì di Treviglio e Antegnate da parte di Italmark.

«Manca ancora il crisma dell’ufficialità, ma il gruppo bresciano ha dimostrato un serio interessamento per i due supermercati, e l’accordo sembra sulla dirittura d’arrivo – dice Claudia Belotti, di Fisascat Cisl - . Intanto, al Ministero è stato finalmente raggiunto l’accordo per la cassa integrazione a zero ore rivolta a tutti i dipendenti del gruppo, e sarà conteggiata dallo scorso 29 settembre».

I primi segnali positivi di una vertenza che si sta trascinando da qualche mese e che, per la sola provincia di Bergamo, interessa una cinquantina di addetti su tre centri. Per i 40 lavoratori tra Treviglio e Antegnate, una speranza in più, mentre la decina di addetti su Stezzano resta il paracadute della Cassa, in attesa che la trattativa che la proprietà di Iperdì sta intrattenendo con altri marchi.

«Nell’incontro al Mise ci è giunta la assicurazione che verrà pagato un assegno per agevole la ricollocazione dei lavoratori coinvolti – spiega Belotti –. Così, si ridà fiato a quanti lavoratori sperano ancora nell’arrivo di un nuovo soggetto e il conseguente trasferimento dei dipendenti verso un nuovo proprietario. Torneremo a confrontarsi presso il Ministero subito proprio dopo la conclusione delle intese volte a conferire alcuni negozi ricompresi nella rete commerciale di GCA Generalmarket Srl».

© RIPRODUZIONE RISERVATA