Torna la Fiera Agricola di Treviglio nel segno della ripartenza
La manifestazione è in programma dal 22 al 25 aprile. Non solo macchinari e attrezzature, ma anche prodotti enogastronomici del territorio. Tra gli appuntamenti più attesi dagli appassionati la «Mostra regionale della razza frisona»
La Fiera Agricola di Treviglio e della Bassa Bergamasca ritorna dopo due anni di fermo a causa della pandemia. La 39esima edizione della manifestazione segna la ripartenza del comparto, che deve fare i conti con i rincari dei costi di produzione. Nel nuovo padiglione fieristico di Treviglio saranno presenti più di 80 operatori, tra i quali una decina di new entry provenienti da tutta la Lombardia, oltre che dalle regioni limitrofe. Dal 22 al 25 aprile verranno esposte le novità del settore - macchinari, attrezzature e prodotti per la zootecnia e per il benessere degli animali - ma non mancherà una parte dedicata ai servizi per l’agricoltura e alle energie rinnovabili.
Durante la Fiera Agricola verranno valorizzati anche i prodotti enogastronomici tipici del territorio, dai formaggi ai salumi, dal vino all’olio, dal miele ai fiori, grazie agli espositori di Campagna Amica, con Coldiretti Bergamo che ha in programma anche numerose attività didattiche.
Razza frisona in mostra
Uno degli appuntamenti più attesi è la «Mostra regionale della razza frisona», con oltre 100 capi di bestiame. Lunedì 25 aprile, invece, si terrà lo «Spring Show», evento durante il quale verrà premiata la miglior vacca. Presso lo stand della Bcc di Treviglio verrà consegnato anche il premio Agrinnova, dedicato ai progetti d’impresa sviluppati negli ultimi cinque anni.
«Ripartire non è stato facile – ha detto Giuseppe Fattori, direttore e anima della manifestazione -. L’agricoltura è uno dei pilastri fondamentali dell’economia del nostro territorio e noi abbiamo deciso di dare un segnale forte. Siamo al fianco degli operatori per incentivare lo sviluppo del comparto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA