Economia / Bergamo Città
Lunedì 21 Settembre 2015
Sostenere i progetti della Bonomelli
Nuovo social bond della Banca Popolare
Banca Popolare di Bergamo e Associazione Opera Bonomelli Onlus
hanno presentato un «Prestito Obbligazionario solidale». Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni sarà devoluto all’Associazione Opera Bonomelli Onlus per sostenere il progetto «Casa - Lavoro».
Banca Popolare di Bergamo, appartenente al Gruppo Ubi Banca, annuncia l’emissione del prestito obbligazionario «solidale» (Social Bond) «Ubi Comunità per Associazione Opera Bonomelli Onlus» per un ammontare complessivo di 5 milioni di euro destinato a nuovi risparmi, i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità all’Associazione Opera Bonomelli Onlus, a sostegno del progetto «Casa - Lavoro».
L’Opera Bonomelli, costituitasi come associazione senza scopo di lucro nel 1986, ha una storia di oltre cent’anni. Nei primi decenni del secolo scorso era nota per gli interventi a supporto di poveri, di famiglie rimaste senza abitazione durante i due conflitti mondiali, di emigranti italiani che, ritornando in patria, erano privi di dimora. Dopo gli anni ‘50 l’Opera Bonomelli impegna le proprie energie nella gestione del dormitorio pubblico cittadino, l’attuale Nuovo Albergo Popolare e del refettorio popolare.
Il progetto «Casa - Lavoro» è un intervento essenziale per la progettualità dell’Opera Bonomelli e per la soluzione della condizione dei cittadini accolti nella struttura. I soggetti interessati sono persone in condizione di fragilità sociale (perdita del posto di lavoro, crisi ed esclusione dal nucleo famigliare) e fragilità personale (difficoltà o incapacità a sostenere una esistenza in totale autonomia in quanto bisognosi di un sostegno relazionale, di un punto di riferimento che dia loro sicurezza). Queste persone accolte nella struttura dopo aver svolto un percorso di aiuto, finalizzato prevalentemente a supportare le fragilità individuali (che può durare dai sei ai quindici mesi), sono sostanzialmente pronte ad intraprendere un nuovo protagonismo nella società, ricostruendo un loro progetto di vita. Questo avviene se vengono garantite alcune condizioni: un reddito, un’abitazione e un supporto relazionale degli operatori dell’Opera Bonomelli nella fase iniziale di autonomia, il principale obiettivo che si propone il progetto in questione.
Le obbligazioni, emesse da Banca Popolare di Bergamo, hanno taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso fisso lordo annuo pari a 0,60% per il primo anno, 0,85% per il secondo anno e 1,20% per il terzo anno; possono essere sottoscritte dal 21 settembre 2015 al 22 ottobre 2015, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta. L’offerta è riservata a chi apporta nuove disponibilità durante il periodo di collocamento.
Le obbligazioni non sono destinate alla quotazione in nessun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione: saranno negoziate in contropartita diretta nell’ambito del servizio di negoziazione per conto proprio. L’importo devoluto da Banca Popolare di Bergamo all’Associazione Opera Bonomelli Onlus, a titolo di liberalità, può arrivare fino a 25.000 euro in caso di sottoscrizione dell’intero ammontare nominale delle obbligazioni oggetto dell’offerta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA