Scoperti 345 maxi evasori Il tesoretto in Lombardia

Offensiva del fisco che ora punta sui «pezzi grossi». Da gennaio ad agosto numerose società e vip sono finiti nelle maglie degli ispettori fiscali. Sono 345 gli evasori Paperoni che tra gennaio e agosto hanno «saldato» con il fisco cartelle esattoriali da vip, superiori ai 500 mila euro. Non si tratta di evasione da sopravvivenza e nemmeno di piccoli errori nelle dichiarazioni, ma di ricchi che evadono.

Tra loro infatti c’è anche una dozzina di super Paperoni ai quali il fisco - attraverso Equitalia, che cura la riscossione dell’evasione scoperta - ha contestato cifre da capogiro e che hanno già pagato importi superiori ai 5 milioni di euro. L’elenco (103 supermultati in Lombardia, 50 nel Lazio e 48 in Campania) contiene vip e società.

Dal 1° gennaio al 31 agosto sono stati incassati 479,6 milioni di euro. I pagamenti di questi 345 contribuenti ad alto reddito valgono da soli il 10% della riscossione di tutte le altre cartelle esattoriali spedite dal fisco e dall’Inps. Ad incassare di più è l’Agenzia delle Entrate (314 milioni).

(24/09/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA